NOTIZIE

Roll Bounce

Un film per ragazzi, semplice e ben confezionato, che fa del suo punto di forza le prodezze sui pattini dei giovani protagonisti e la colonna sonora

Scena del film Roll Bounce

19.05.2009 - Autore: William Chioccini
Regia: Malcolm D. Lee
con Bow Wow, Chi McBride


Chicago, estate 1978. La locale pista da pattinaggio chiude e l’adolescente Xavier (Bow Wow) è costretto a spostarsi con gli amici presso un’altra pista, frequentata da ragazzi di estrazione sociale decisamente superiore. Nel frattempo Xavier deve affrontare una difficile situazione familiare: la madre è morta da poco e il padre ha perso il posto di lavoro.

Roll Bounce” è un film per ragazzi, semplice e ben confezionato, che fa del suo punto di forza le prodezze sui pattini dei giovani protagonisti e la colonna sonora. Gli ingredienti classici della commedia adolescenziale ci sono tutti: il primo bacio, i litigi con i genitori, le scorribande con gli amici, la difficoltà di crescere e superare una fase della vita particolarmente “incasinata”. Le coreografie sui pattini sono molto curate e le interpretazioni degli attori rientrano nella media; il rapper Bow Wow se la cava. La regia di Malcolm D. Lee, cugino del più celebre (e capace) Spike Lee, è ordinaria, senza sorprese. La trasposizione italiana risente di una certa lontananza rispetto all’ambientazione della pellicola (un quartiere nero e povero di Chicago) e tanti riferimenti vanno perduti.

Tipico prodotto d’intrattenimento del cinema americano, più adatto alla televisione che al cinema.

FILM E PERSONE