Three, four better lock your doors....
Five, six grab your crucifix...
Seven, Eight gonna stay up late...
Nine, ten never sleep again...
Questa canzoncina – tradotta in italiano in diverse versioni – rimbomberà nelle sale cinematografiche dal prossimo aprile, seguita da un terribile suono metallico che vi farà venire la pelle d’oca. Freddy è tornato ed è in gran forma. E, proprio nel primo giorno del San Diego Comic-Con, fiera dedicata al fumetto e in parte anche al cinema che verrà, la Platinum Dunes pubblica il primo materiale pubblicitario di “A Nightmare on Elm Street”, reboot della saga cinematografica creata da Wes Craven.

Nei panni di Freddy Krueger ecco Jackie Earle Haley la cui performance in “Watchmen” nei panni di Rorschach è una di quelle più memorabili dell’intera stagione cinematografica 2009. Adesso che le riprese del film sono state ultimate, internet è stata invasa dai primi reportage sul set realizzati dagli americani: “Simpatizzo sempre di più col mio collega Jeffrey Dean Morgan che sul set di ‘Watchmen’, una volta indossato il costume diceva: ‘Adesso è come viverlo davvero’ – ha raccontato Jackie Earle Haley – Jeffrey diceva che una volta fuori dalla roulotte nei panni del Comico era pronto a fare fuori un po’ di gente. E dunque, le ricerche migliori per quanto riguarda il ruolo di Freddy sono quelle di sedermi al trucco per 3 ore e mezza… una vera tortura. E poi sono pronto a indossare il mio guanto e fare a pezzi chiunque!”.

La pellicola è diretta da Samuel Bayer, autore di alcuni dei più celebri videoclip musicali degli anni ’90… su tutti Smells Like Teen Spirits dei Nirvana. “Non conosco bene il regista – ha rivelato Robert Englund, il Freddy Krueger originale - però mi fido del produttore Michael Bay, che ha più soldi di Dio e che non metterebbe il suo nome se non provasse vero amore per la franchise. Spero che lo rilancerà e lo farà diverso dal primo”.

E, nonostante Wes Craven abbia sempre preso le distanze dal progetto, è stato proprio Englund il primo a dare la ‘benedizione’ a Jackie Earle Haley: “Sono molto felice di Jackie – ha detto l’attore – sono un suo grande fan. Mi è sempre piaciuto il suo lavoro. E, sebbene non abbia amato particolarmente Watchmen, ho adorato il personaggio di Rorschach. Jackie è un po’ piccoletto e penso che questo funzionerà davvero per il nuovo Freddy Krueger. Ho sempre pensato a Freddy come ad un piccolo cane rabbioso che ti morde e non ti lascia più. E dunque penso che Jackie sia perfetto anche a livello fisico”.

“A Nightmare on Elm Street” sarà distribuito nelle sale dalla Warner Bros. Pictures da aprile 2010. Intanto si sparge già la voce che se il reboot avrà successo, la Platinum Dunes non esiterà a girare altri sequel. Lo stesso Jackie Earle Haley ha confermato al sito Bloody-Disgusting di aver firmato per un totale di tre film.
Per saperne di più
Anteprima Nightmare - La trama del reboot e le dichiarazioni dei produttori
Film.it intervista Robert Englund