NOTIZIE

Miami Vice

Uscirà a settembre nelle sale italiane la versione cinematografica della famosa serie televisiva 'Miami Vice'. A dirigie le operazione dei due detective (Farrell e Foxx) cool sarà Michael Mann

Miami Vice

12.04.2007 - Autore: Valentina Grassi
Non si arresta la nuova tendenza hollywoodiana, di portare sul grande schermo, pellicole basate su popolari serie tv degli anni ‘70 e ‘80, come ‘Starky & Hutch’ e  ‘Hazzard’. Così Michael Mann si è lanciato nella scommessa sulla versione cinematografica della famosa serie, a cui lui stesso diede i natali, 'Miami Vice', firmando la regia dell’adattamento al cinema.

Il telefilm, negli anni ‘80, lanciò mode ed ebbe un successo clamoroso, fu uno dei primi che sfruttò tecniche, fino a quel momento soltanto cinematografiche, come la fotografia, le luci, il montaggio e in particolar modo la musica. La serie legò la sua fama, soprattutto al ruolo dei due agenti protagonisti, arruolati nelle file della narcotici, ma davvero fuori delle solite righe, piuttosto ‘cool’ e affascinanti nelle loro movenze. Vestiti in modo sempre impeccabile, avevano addirittura gli abiti volutamente intonati con le stanze in cui si trovavano ad operare.

Colin Farrell indosserà giacca bianca, girocollo e avrà una chioma bionda, con lunghi baffi, per calarsi impeccabilmente nei panni del  detective Sonny Crockett, mentre Jamie Foxx sarà Riccardo Tubbs, collega e compagno di movimentate avventure, due ruoli che, nell’originale, furono di Don Johnson e Philip Michael Thomas. Ora, pur sempre alle prese con le malefatte dei trafficanti di droga, che operano in Florida, la nuova squadra antidroga, investigherà sugli illeciti di un’impresa criminale multinazionale, capeggiata dalla bella e pericolosa Isabelle, interpretata da Gong Li, protagonista del film ‘Memorie di una geisha.

L’espediente della storia d’amore, tra il detective Sonny e Isabelle, moglie d’origine cubano-cinese di un trafficante, annulla i confini tra male e bene, guardie e ladri, movimentando e accentuando le peripezie degli avvenimenti che compongono l’intera vicenda. Il film, girato tra l’altro nella Repubblica Domenicana, avrà altre location, come il serial-tv, nella città simbolo della Florida, in posti come Little Havana e Little Hait, sullo sfondo di una Miami attualizzata, piena di corruzione e contraddistinta da quel richiamo alla moda e al lusso, che già caratterizzavano il telefilm in passato. ‘Miami Vice, sarà in sala negli Stati Uniti a luglio, mentre a settembre, uscirà in Italia.