NOTIZIE

Jason Biggs scherza sull'aereo malese abbattuto: è scandalo su Twitter

La star di American Pie attaccata dai suoi follower: “Peccato tu non fossi sul volo”

Jason Biggs

18.07.2014 - Autore: Marco Triolo
Chi è cresciuto nell'era di Twitter e Facebook è forse equipaggiato meglio per affrontare i social network di chi ha dovuto “impararli” in età adulta. I figli degli anni '80 sapranno pure destreggiarsi davanti a un computer, ma a volte sfugge loro la portata di una piccola frase scritta in 140 caratteri ed esposta al giudizio di migliaia (o milioni) di follower. È il caso dell'ultima figuraccia firmata Jason Biggs, star di American Pie e della serie Orange Is the New Black, che, in seguito alla tragedia aerea del volo Malaysia Airlines MH17, abbattuto da un missile al confine tra Ucraina e Russia, ha twittato: “Qualcuno vuole comprare le mie miglia freequent flier della Malaysia Airline?”
 
Una battutina che ha scatenato un vero putiferio su Twitter, dove gente sdegnata ha risposto con frasi caustiche come “Il tuo senso dell'umorismo era per caso su quel volo?” e “Peccato che tu non fossi su quel volo, idiota”. Anziché fare un passo indietro, Biggs si è lanciato in una serie di tweet furiosi in cui ha risposto in maniera aggressiva a chi lo accusa di cattivo gusto: “È solo una battuta. Non dovete per forza pensare che sia divertente, o seguire la mia pagina Twitter”. “L'idea che io non abbia empatia nei confronti delle vittime o delle loro famiglie perché ho fatto una battuta è assolutamente ridicola”. E ancora: “Voi sfigati state letteralmente cercando motivi per arrabbiarvi. Andate a sfogare le vostre nevrosi da un'altra parte”. Infine, l'attore ha condiviso i tweet dei fedelissimi che lo hanno difeso: “@JasonBiggs, non smettere mai di scherzare. Non era per nulla un attacco alla gente morta nella tragedia. La risata è il cerotto naturale della vita”.
 
Per ora, Netflix e Lionsgate, rispettivamente distributore e produttore di Orange Is the New Black, hanno deciso di non commentare. Va detto che si tratta di un'inezia ingigantita dall'esposizione mediatica, ma si tratta anche dell'ennesimo monito sull'uso dei social network: scrivere su Twitter non è come fare una battuta tra amici in casa propria. È ora che chi ha tanti follower come Biggs lo capisca.
 
Fonte: The Wrap