NOTIZIE

Il suo nome è Carla Gugino

Sull'onda del successo a Hollywood, Carla Gugino è un'attrice specializzata in ruoli di contorno ma sempre capace di lasciare il segno. Dal 18 gennaio la vedremo in American Gangster di Ridley Scott.

Carla Gugino

08.01.2008 - Autore: P.Dolce
Molti di voi se la ricordano certamente nei panni di Lucille, l’affascinante avvocatessa lesbica di Marv (Mickey Rourke) in “Sin City”: una parte nella quale appariva nuda per tutto il tempo e finiva per diventare la preda di un assassino psicopatico (Elijah Wood).
36enne, originaria della Florida, Carla Gugino ha sempre avuto fiuto per i ruoli giusti: in quell’occasione aveva rinunciato ad apparire al fianco di Vin Diesel in “Missione tata” per interpretare questo piccolo ma indimenticabile ruolo sexy per Robert Rodriguez, regista con il quale si era tanto divertita nella trilogia di “Spy Kids”.
Dopo il successo di quel film e il trionfo al botteghino del recente “Una notte al museo”, in cui recita accanto a Ben Stiller, la Gugino è sempre più decisa a conquistare Hollywood, un piccolo ruolo alla volta.

Ex aspirante modella, a 15 anni viene scartata perché non avrebbe mai potuto sfilare in passerella a causa della bassa statura. Eppure, ironia della sorte, i suoi 165 centimetri le hanno permesso di lavorare accanto ad altrettante star non proprio gigantesche come Michael J. Fox (alto 1.64 m.) e Antonio Banderas (1.71 m.).
Dalla fine degli anni ’80 la bella Carla comincia la sua lunga carriera televisiva, interpretando uno svariato numero di telefilm; anni dopo si fa notare con un ruolo principale in “Chicago Hope”,  nell’irresistibile “Spin City” e infine anche in “Karen Cisco”, spin-off del film “Out of Sight”, in cui subentrava a Jennifer Lopez nella parte della dura poliziotta amante dell’azione.

È stato Brian De Palma a notarla ed offrirle il ruolo di donna fatale che risveglia la coscienza del poliziotto corrotto Nicolas Cage in “Omicidio in diretta”, sottovalutato thriller del 1998.
Quello è stato il momento della svolta. Recentemente votata su internet come bellezza più sottovalutata dell’anno, Carla Gugino  rappresenta uno di quei rari casi di attrice che nonostante abbia già passato i 30 anni, continua ad essere richiestissima dagli Studios. Il suo talento è anche quello di non rimanere mai incasellata in un unico tipo di ruolo: è stata mamma, medico, agente di polizia, ladra, rubacuori e perfino una vampira.
Nel suo curriculum non mancano nemmeno gli scandali: lo scorso maggio si è infatti concessa senza veli per gli scatti della rivista Allure. Nella vita è la compagna del regista e sceneggiatore Sebastian Gutierrez il quale l’ha diretta in alcuni progetti: l’ultimo è stato il fantahorror “Rise: Blood Hunter”, ancora inedito in Italia.

Dunque ricordatevi bene il suo nome perché nelle stagioni a venire la vedremo sempre di più sul grande schermo: il 18 gennaio arriverà con “American Gangster” di Ridley Scott, dove interpreta l’ex moglie del poliziotto Russell Crowe, un uomo che ha sacrificato la famiglia per il lavoro. In primavera affiancherà Al Pacino e Robert De Niro in “Righteous Kill”, thriller in cui ritroveremo i due grandi attori insieme per la terza volta: saranno detective a caccia di un serial killer che uccide solo i criminali. Nel film l’attrice sarà Karen, una donna in crisi ma capace di fare battere il cuore al personaggio di De Niro.

Infine, come se non bastassero questi grandi nomi, la Gugino ci proverà anche col fumetto: è attualmente impegnata sul set di  “Watchmen”, nuova impresa di Zack Snyder (regista di “300”) tratta dalle storie di Alan Moore e Dave Gibbons. L’attrice avrà il ruolo di Sally Jupiter alias Spettro di seta, affascinante ballerina devota alla lotta al crimine.
Riuscirà a colpirci anche nei panni di supereroina in costume? Lo scopriremo nel marzo 2009, quando la Warner Bros. distribuirà il film in tutto il mondo.

FILM E PERSONE