NOTIZIE

I Love Retrò

Sarà la voglia di un'eleganza perduta, sarà il bisogno di ironia, sarà che con una crisi mondiale il passato ci fa sentire più al sicuro... ma quanto ci piace il retrò!

Katy Perry

08.06.2010 - Autore: Federica Aliano
Ma quanto è bella Katy Perry, la nuova diva pin-up, diretta discendente di Marilyn Monroe e di tutte quelle belle, formose, burrose, sorridenti e simpaticissime star che amano prendere in giro le proprie forme? Sempre amante del retrò in puro stile anni ’50, agli ultimi MTV Movie Awards ha rivisitato il suo stesso stile: strass ovunque e la parrucca blu che indossa anche sulla copertina del suo ultimo album. Mentre eseguiva la performance per il suo ultimo singolo, “California Gurls”, la pop singer si è circondata di ballerine procaci come lei, tutte rigorosamente in coloratissimi hot pants a vita alta, sneakers fluo e parasole... insomma, un bel misto tra i 50s e gli 80s, una doppia rivisitazione che non ci dispiace per niente.

Poco importa che la nuova canzone sia pressoché inascoltabile, quando Katy si agita con tutta quella... ehm... ironia, la concentrazione scende e le perdoniamo anche la pessima musica.

Miley Cyrus

C’è chi può e chi non può. Miley decisamente non può! La Cyrus sembra copiare le sue colleghe e, nonostante sia giovanissima, rivisita a suo modo il retrò. Nel suo tour si esibisce indossando solo della biancheria anni ’50 di seta nera, davvero bella, se solo la sapesse valorizzare. La piccola Miley dovrebbe imparare che quel look meraviglioso non si ricrea solo con ciò che si indossa. È un mood, un modo di essere e di indossare prima di tutto la propria pelle. E lei di quella eleganza iperfemminile non ha nemmeno un’oncia.

Sharlto Copley e Bradley Cooper alla première americana di The A-Team

Non solo la musica, ma anche i film guardano al passato: è attualmente in corso il tour promozionale di “The A-Team”, il film più retrò della stagione, tratto dall’omonimo telefilm degli anni ’80. Ebbene, tutto il cast ha sfilato a Los Angeles ricreando quelle scenografie, con tanto di carro armato! E il viaggio mondiale di “A-Team” arriverà anche in Italia, precisamente al Cineland di Ostia il 19 giugno. Tenete gli occhi bene aperti, specialmente se anche voi, da veri amanti del retrò, eravate fan della serie televisiva.

Biografilm Festival, Photo by Giancarlo Donatini

Ma se pensate che solo all’estero si possano ricreare certe atmosfere, vi sbagliate di grosso. Proprio oggi, a Bologna, è stata ricreata una celeberrima scena da “La dolce vita” di Federico Fellini. Al Biografilm Festival – International Celebration of Lives, che quest’anno ha come tema “Italia 60. Il bello, il boom, la dolce vita”, sono arrivati i primi ospiti che compongono la giuria internazionale, e sono stati accolti direttamente in aeroporto. Grazie a un permesso speciale e alla garanzia che non sarebbe stata violata alcuna norma di sicurezza, lo staff del festival e i paparazzi hanno accolto le star direttamente sulla pista di atterraggio, proprio come avveniva negli anni ’60! E loro sono stati al gioco, ricreando anche il giusto look, come potete vedere nella foto sopra, che ritrae (da destra verso sinistra) l’attrice e scrittrice Yangzom Brauen (“Aeon Flux”), il direttore artistico di Biografilm Andrea Romeo, l’attrice Jade Marx (nipote di Groucho) e il suo fidanzato Dominic V. Ruitz (tecnico degli effetti speciali dei film del grande Clint Eastwood, i cui ottant’anni saranno celebrati sempre a Biografilm con un evento speciale).

L’arrivo è stato un vero spasso, che è proseguito con una conferenza stampa sempre in tema. Tema retrò che durerà un’intera settimana a partire da domani.
FILM E PERSONE