
La maledizione della Disney? Forse, visto che una delle possibili prossime “vittime” dello showbiz è la ex Hannah Montana Miley Cyrus. Che stia andando fuori di testa ormai lo sanno tutti: basta leggere in giro le dichiarazioni che rilascia a proposito del suo ragazzo, dei progetti per vivere da sola o insieme a lui, e le poche idee per giunta confuse che ha sulla sua stessa carriera futura.
Poi questa settimana è saltato fuori il video che ha scandalizzato mezza America: Miley sedicenne che balla in modo molto spinto con un uomo di quarantaquattro anni, il produttore Adam Shankman, durante la festa per l’ultimo ciak del suo film “The Last Song”. Nulla di male, sostiene lei, visto che Shankman è omosessuale dichiarato, ma dalle immagini l’ostentata purezza della ragazza viene messa a dir poco in discussione.
O forse non c’è davvero niente di male, forse davvero Miley crede che quello sia un ballo innocente. Del resto, suo padre stesso la ha difesa sostenendo che “Si diverte come qualunque altra ragazzina della sua età”. Se papino non si arrabbia vedendoti strofinare sul tuo produttore, allora chi lo farà? Miley dal canto suo aveva già fatto un ballo che aveva smosso l’opinione pubblica: ai Teen Choice Awards 2009 si era esibita in una pole dance sul palco, elemento della sua performance che fu giustamente definito inappropriato, sia per il tipo di evento che per l’età di Miley, allora quindicenne.
Chi scrive però ha sempre pensato che anche farla posare in foto e recitare in TV truccata di tutto punto come se fosse già una donna navigata fosse di cattivo gusto già dai tempi di Hanna Montana. Il faccino della Cyrus mi ha sempre ricordato quelle bimbe al concorso di bellezza in “Little Miss Sunshine”. Fatto sta che Miley gioca ancora oggi a fare la donna. Basta vedere come si concia sui tappeti rossi...

Eppure c’è una coetanea della Cyrus, che come lei fa sia cinema che TV, ma che non è stata pasciuta nella casa di Topolino, che minaccia di superarla nella sua corsa al disfattismo. È Taylor Momsen, la bella Jenny di “Gossip Girl”. Mentre le sue colleghe più grandi affollano le classifiche delle ragazze più hot di tutto il mondo e sfoggiano due look diversi ma altrettanto avvenenti, Taylor si rivela uno strano incrocio tra Courtney Love e Madonna ai tempi di Like a Virgin. Va bene che vuole sentirsi rock e che infatti ha iniziato a cantare in pubblico, ma come minimo dovrebbe rivedere il suo make-up. Molti tabloid la definiscono “Panda lookalike” (lett.: una che sembra un panda) e noi ci uniamo al coro...

Rosari al collo, autoreggenti anche di mattina presto (ma non lo sai che fanno venire la ritenzione idrica? Bambina, ora sei giovane e bella, ma poi te ne pentirai!), perennemente smagliati e un’aria da femmina consumata che proprio non si addice a una sedicenne. Va bene che non bisogna giudicare dalle apparenze, ma tanto ribellismo a tutti i costi spesso nasconde un disagio più profondo. E se anche Taylor stesse andando fuori di testa a causa dell’eccessiva esposizione a obiettivi e riflettori?
Guardate com’era carina quando ha recitato accanto a Jim Carrey ne “Il Grinch”, e poi come prometteva bene nella prima stagione di “Gossip Girl”. Deve proprio guastarsi così?
