Una incredibile, rivoluzionaria novità ha sconvolto il mondo del wrestling professionistico e questo maremoto ha un nome: Kurt Angle! Medaglia olimpica nella lotta stile libero, pluripremiato in WWE con titolo europeo, titolo intercontinentale, titolo USA e 4 volte titolo mondiale, il grande campione che aveva trovato nella federazione di McMahon onori, gloria e milioni di fans, ha cercato di sua iniziativa la TNA, la nuova federazione che rappresenta oggi una vera antagonista della WWE. Da oggi in poi nel mondo della TNA la competizione sarà ancora più accesa perchè Angle ha promesso ai suoi fans che da adesso mostrerà il vero campione.
Angle ultimamente ha dichiarato di non sentirsi soddisfatto a combattere in un teatro ormai “tutte chiacchiere“ come quello della WWE. Per questo ha deciso di passare alla TNA, la nuova federazione fondata da Jeff Jarrett, 5 volte campione del mondo, nata dal desiderio di rinnovare il panorama del wrestling professionistico.
Poco alla volta la TNA è riuscita a crescere e dal 2004 ha iniziato a contendere davvero il mercato dei combattimenti di wrestling. Prima novità: il ring diventa esagonale e l’attenzione è puntata non tanto sugli allestimenti quanto sui corpi degli atleti: salti mortali, prese impossibili, mosse nuovissime ci portano al centro dell’azione.
Kurt Angle entra in TNA promettendo di portarla al top e renderla la federazione numero uno al mondo.
Si è accesa quindi una nuova battaglia a colpi di acquisti eccellenti, trovate innovative, nuove finisher e storyline tra la WWE, colosso economico e finanziario ma ormai in fase di stallo e l’astro nascente TNA.
Ci troviamo di fronte a un punto di svolta per tutto il panorama internazionale del pro-wrestling.
Su GXT, (canale 702 di Sky) che detiene in esclusiva i diritti per l’Italia di tutti gli incontri di TNA, il 17 dicembre rimarrà una data storica: Kurt Angle calpesterà per la prima volta il ring esagonale di TNA e si troverà faccia a faccia con Samoa Joe, l’indiscusso, gigantesco campione che ha fatto grande la TNA!
KURT ANGLE - Medagliere
· Medaglia d'oro olimpica nella lotta stile libero divisione 100 kg
· NCAA Title
· PPW Heavyweight Title
· WWE European Title
· WWE Intercontinental Title
· WWE Hardcore Title
· WWE Title (4 volte)
· WCW Title
· WCW United States Title
· WWE Tag Team Title (con Chris Benoit)
· World Title
L'arma segreta che Kurt Angle porta in TNA è la Ankle Lock. Fabrizio Ponciroli, commentatore ufficiale per GXT del campionato di TNA ci racconta: “è una tecnica che rientra nella categoria delle Leg locks e consiste nell’intrappolare con entrambe le braccia una caviglia dell’avversario esercitando un forte torsione. Questa manovra è quindi una Submission Move. Il nome per esteso della mossa utilizzata da Kurt Angle per vincere i suoi match è in realtà Standing Reverse Ankle Lock. Standing perché l’esecutore sta in piedi durante l’esecuzione della manovra e Reverse perché la vittima è rivolta con lo stomaco sul tappeto. Una variante spesso utilizzata dallo stesso Kurt Angle, per rendere la mossa ancora più dolorosa, è la Grapevine Ankle Lock. In questo caso, l’esecutore applica una scissor con le proprie gambe sulla gamba imprigionata dell’avversario gettandosi al tappeto. Questo per evitare che la vittima riesca a spostarsi e a toccare le corde. La medesima tecnica veniva utilizzata in passato nella WWE da Ken Shamrock; mentre una versione senza Reverse era spesso usata da Repo Man”.


NOTIZIE
Wrestling. Kurt Angle sbarca in TNA su GXT

09.11.2006 - Autore: Nexta