Da venerdì 7 luglio alle ore 22.00 Planet propone Cartoline dall'Asia Centrale, serie da quattro episodi realizzata dalla BBC.
Insieme al reporter Simon Reeves viaggeremo attraverso il Kazakistan, l’Uzbekistan e il Tagikistan territori che hanno fatto parte dell’Unione Sovietica fino al 1991, anno della sua dissoluzione.
Per decenni l’Occidente ha ignorato questi territori fino a quando, all’indomani degli attentati dell’11 settembre, le truppe americane vi si sono insediate con la motivazione di combattere il terrorismo ma anche, in realtà, per porre le basi per uno sfruttamento economico delle risorse. Questa vasta regione dell’Asia Centrale, ricca di giacimenti petroliferi e di gas non sfruttati, è diventata infatti un obiettivo strategico importante per le grandi potenze come la Cina, la Russia e l’America.
'Cartoline dall’Asia Centrale' racconta il viaggio in queste terre fatto da Simon Reeves cinque anni prima dell’11 settembre. Un modo per conoscere i molteplici problemi che interessano quest’area del mondo: dalla disoccupazione alla censura, dalla repressione alla radioattività ma, primo fra tutti, il grande numero di poveri che per sopravvivere sono costretti a mangiare cani e topi.


NOTIZIE
Viaggi in tv. Cartoline dall'Asia Centrale su Planet
22.06.2006 - Autore: Nexta