NOTIZIE

Ulisse:il piacere della scoperta, il ritorno

Alberto Angela

22.09.2006 - Autore: Nexta
Torna sabato 23 settembre alle 21,15 su Raitre il programma di Alberto Angela, Ulisse: il piacere della scoperta. Titolo della puntata: Africa: le ultime tribù.
Ulisse andrà alla ricerca di alcune popolazioni che si stanno estinguendo e che vivono come i nostri antenati di secoli fa. Visiteremo in particolare i villaggi dei Boscimani e degli Himba, cercando di scoprire i loro usi e le loro tecniche di sopravvivenza.
  Alberto Angela si recherà in Namibia, nel deserto del Kalahari, una delle aree più desolate del nostro Pianeta, dove un gruppo di Boscimani conduce uno stile di vita immutato da ventimila anni. Avremo modo di visitare il loro accampamento costituito da capanne molto semplici costruite con intrecci di rami. Li seguiremo, inoltre, durante una battuta di caccia, attività che li ha resi famosi per la loro straordinaria capacità di trovare le prede, di seguirle e di colpirle.
  In seguito il conduttore si recherà nel nord della Namibia per incontrare gli Himba che hanno un sistema di vita molto simile a quello dei primi pastori ed agricoltori. Il loro villaggio è protetto da steccati e rovi per difendersi da belve e anche da nemici. Grandi recinti racchiudono la loro vera ricchezza: il bestiame. Le loro capanne, semplicissime, sono interamente ricoperte di sterco di vacca che costituisce un buon riparo dal clima caldo e secco.
  Concluderemo il nostro viaggio con un’antichissima forma di arte: la danza. Con i suoi ritmi e le sue coreografie rappresenta una testimonianza vivente dell’antica storia dell’umanità, sempre presente in tutte le popolazioni, anche quelle più isolate e primitive.
FILM E PERSONE