

NOTIZIE
Tv e sport. IIl motociclismo protagonista di 'Sfide'
04.05.2006 - Autore: Nexta
La puntata di di Sfide, in onda lunedi 1 agosto su Raitre alle 21.00, vede come protagonisti gli anni ruggenti del motociclismo. Cinque giugno 2005, Gran Premio di motociclismo del Mugello: ai primi 4 posti ci sono 4 italiani. E' l'apice di una lunga storia, di anni gloriosi in cui centauri italiani si contendevano il podio contro motociclisti provenienti da ogni paese. Si racconterà di Nello Pagani, sfortunato protagonista del primo mondiale delle 500; di Umberto Masetti, primo campione mondiale italiano e primo divo delle moto; di John Surteess, l'unico a vincere sia con le moto e con le Formula 1, il pilota che segna gli anni del dominio inglese. E di tanti altri come
Libero Liberati, Mike "the bike" Hailwood, centauro miliardario con una drammatica vicenda umana, Giacomo Agostini, forse il miglior pilota di tutti i tempi, sicuramente il protagonista della più straordinaria stagione del motociclismo italiano. Non mancano neanche le pagine drammatiche, con la tragedia di Renzo Pasolini e Jarno Saarinen.
Il tutto sarà arricchito dalle testimonianze di protagonisti come Agostini, Surteess, Masetti e di comprimari come parenti, meccanici, amici e, in qualche caso, celebri fidanzate.