Si intitola Hip Hop Diaries ed è un documentario che racconta di cinque personaggi di altrettanti ghetti di New York che si fanno strada, tra criminalità e voglia di riscatto, nel mondo dell’hip hop. Lo Speciale, inedito, va in onda in esclusiva su Jimmy (SKY canale 140) l’8 aprile alle 23.25 circa.
Il filmato, girato da Carlo Lavagna, vuole essere un viaggio nella decadenza di un genere e uno sguardo sui nuovi ghetti di New York. Ci porta tra i quartieri difficili della Grande Mela per un’immersione nell’universo hip hop, alla scoperta di chi fa di questo genere musicale una scelta di vita. La cultura Hip Hop include diversi aspetti- dal rapping ai graffiti, dal riming al djing, fino al break-dancing- ma è anche uno stile di vita, un modo di pensare, di vestire, di concepire la vita. Il graffitismo, nello stato di NY, è ancora un crimine severamente punito. Scrivere su un muro può costare da 1 a 3 anni di reclusione ma un gruppo di intrepidi graffitisti, rischiando ogni giorno, cercano di tenere in vita questa attività.
Intanto, un’altra espressione dell Hip Hop, il Rap, sta vivendo un paradosso. Infatti, proprio all’apice del suo successo internazionale, comincia a mostrare i segni di una crisi. Gli interessi commerciali e le forti vendite stanno scatenando in questo mondo violenze a catena.
"Hip Hop Diaries" svela la crisi di questo genere musicale seguendo le storie dei cinque personaggi nel loro cammino per il raggiungimento del successo. Molti di loro finiranno con l’avere problemi con la giustizia e passare diversi anni in prigione per vandalismo, spaccio di droga e perfino per omicidio.


NOTIZIE
Tv e musica. Un viaggio nel mondo dell'hip hop

04.05.2006 - Autore: Nexta