In occasione della pubblicazione di Both Sides of the Gun, l’ultimo lavoro di Ben Harper, Jimmy (SKY canale 140) propone il 17 marzo alle 23.05 (in replica il 18 alle 11.15, il 19 alle 16.30) uno Speciale tutto dedicato all’artista californiano. La serata si compone di un’intervista esclusiva ad Harper, realizzata il 22 gennaio scorso a Milano, a cui seguirà un concerto del 2004, Live at the Apollo, tenuto insieme ai 'Blind Boys of Alabama'.
Fresco di nozze con Lura Dern, Ben Harper, oltre a suonare dal vivo un pezzo dell’ultimo album intitolato Morning Yearning, nel corso dell’intervista rilasciata ad Ezio Guaitamacchi, ha spiegato: "ho deciso di fare un doppio album, nella tradizione dei grandi lavori della storia del rock, da 'Blonde On Blonde' di Bob Dylan a 'The White Album' dei Beatles. Un cd è più brioso, energico, rockeggiante. L'altro è riflessivo, poetico, soft: quasi interamente acustico". Ben Harper ha raccontato anche di come, cresciuto nel negozio di strumenti musicali dei nonni, a Claremont, abbia assorbito suoni, ritmi e culture diverse che in seguito ha potuto metabolizzare e riversare in modo naturale nella sua musica.
Nato nel 1969, l'anno di Woodstock e della guerra in Vietnam, quasi 40 anni dopo Harper è convinto che "la musica può cambiare il mondo. O, comunque, può consentire di esprimere stati d'animo e convinzioni sociali e politiche importanti. Che possono infondere coraggio e speranza a chi la ascolta". "Oggi, la pubblicazione di un nuovo disco mi dà le stesse emozioni, lo stesso entusiasmo, la stessa eccitazione del mio debutto. La musica è la mia vita. Non ne posso fare a meno. Credo che, sin che avrò forza per farlo, continuerò a esibirmi su un palcoscenico".
Dopo l'intervista, alle 23.30, Jimmy propone il concerto di Ben Harper & Blind Boys of Alabama, 'Live at the Apollo', registrato nel teatro di Harlem nel dicembre del 2005. Il concerto, tutto esaurito, ha visto salire sul palco Harper con la sua storica band, The Innocent Criminals, insieme ai Blind Boys. Le canzoni proposte sono state tratte principalmente da There Wil Be Light (l’album che ha vinto i due Grammy) ma anche dai precedenti 'Fight For Your Mind', 'The Will to Live' e 'Diamonds on The Inside'.


NOTIZIE
Tv e Musica. Speciale 'Ben Harper'

04.05.2006 - Autore: Nexta