NOTIZIE

Tuttobenessere. Le nuove frontiere della medicina molecolare

Daniela Rosati

09.02.2007 - Autore: Nexta
Sabato 10 febbraio alle 10.40 su Rai Uno, l’appuntamento settimanale di Tuttobenessere, programma condotto da Daniela Rosati, è dedicato alle nuove scoperte nell’ambito della medicina molecolare e al ruolo di supporto che un percorso psicoterapeutico può avere nella cura dei tumori.
  La medicina molecolare, che studia il legame tra le patologie e il nostro patrimonio genetico, rappresenta l’ultima frontiera in campo scientifico per la prevenzione e la cura dei tumori. I più recenti studi nei quali si muove questa branca della medicina, testimoniano che sarà possibile curare e prevenire il cancro attraverso la cura dei geni di un individuo. Ad illustrare l’argomento, insieme alla conduttrice Daniela Rosati, interviene il Prof. Antonio Giordano, Docente di Anatomia Patologica presso l’Università degli Studi di Siena e Direttore dell’Istituto Sbarro per la ricerca sul cancro di Philadelphia.
  Anche in questa puntata sarà analizzato con particolare attenzione, il rapporto che intercorre tra psicologia e salute. Daniela Rosati discuterà dell’importanza nella cura dei tumori di un percorso di supporto psicoterapeutico insieme al Prof. Massimo Biondi, Ordinario di Psichiatria dell’Università La Sapienza di Roma e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale del Policlinico Umberto I, alla Prof.ssa Anna Costantini, Direttore dell' Unità operativa dipartimentale di psiconcologia del S. Andrea di Roma e al Prof. Riccardo Maurizi Enrici, Direttore del Dipartimento di Scienze oncologiche del S. Andrea di Roma.
  Al dibattito medico-scientifico si aggiungerà l’esperienza diretta di una paziente, Federica Capociuti, che ha vinto la sua battaglia contro il cancro.   Ritorna negli studi di "Tuttobenessere" l’attrice Piera Degli Esposti, che in questi giorni sta riscuotendo un grandissimo successo con lo spettacolo “Un’indimenticabile serata” al Teatro Valle di Roma. Piera è anche autrice dell’appassionato libro “Piera e gli assassini”, scritto a quattro mani con Dacia Maraini, in cui, negli intrecci di vite e di storie del romanzo si riflette un momento delicato e difficile della sua vita, il cancro al seno. A Daniela Rosati e al pubblico di "Tuttobenessere" Piera Degli Esposti racconterà come ha affrontato e vinto la sua malattia.
FILM E PERSONE