NOTIZIE

The Blues secondo Wenders, Pearce, Burnett e Levin

The Blues

03.07.2006 - Autore: Nexta
Per le calde notti d’estate Cult (canale 142 di SKY) propone un appuntamento dedicato a tutti gli amanti della musica e del grande cinema. A partire dal 2 luglio, ogni domenica alle ore 23, va in onda The Blues, un ciclo di sette film di altrettanti grandi registi (tra cui Wim Wenders, Clint Eastwood e Mike Figgis), ideato e coordinato da Martin Scorsese per raccontare il blues e celebrarne i miti.
Domenica 9 luglio, l’appuntamento è con Wim Wenders e il suo The Soul of a Man, in cui il regista affronta la tensione drammatica tra il sacro ed il profano, esplorando la musica e la vita di tre tra i suoi artisti preferiti: Skip James, Blind Willie Johnson e J.B. Lenoir. Il 16 luglio è la volta di The Road to Memphis, diretto da Richard Pearce, che ricostruisce l’odissea musicale di B.B. King e celebra la città che ha dato vita a uno stile completamente nuovo nel blues. Accanto a B.B. King si esibiscono altre leggende della musica come Bobby Rush, Rosco Gordon, Fats Domino e Ike Turner.
      Warming by the devil's fire di Charles Burnett, in onda il 23 luglio, ci racconta invece la storia di un ragazzino degli anni ’50 che per la prima volta incontra suo zio nel Mississippi, e ci descrive la tensione inter-generazionale tra la spiritualità dei gospel e i lamenti molto più terreni del blues.
  In Godfathers and sons, in onda il 30 luglio, il regista Marc Levin visita Chicago con il rapper Chuck D e con Marshall Chess, figlio del fondatore della Chess Records, per riscoprire i giorni di gloria del blues di Chicago e cercare di produrre un album che riunisca i veterani del blues e i maggiori artisti dell’hip hop contemporaneo.
FILM E PERSONE