NOTIZIE

Su Studio Universal il Mezzogiorno è di fuoco!

john wayne

04.01.2007 - Autore: Nexta
Paesaggi desertici tra canyon e saloon, cowboy e indiani in sella a cavalli al galoppo, duelli infiniti tra colpi di colt e frecce avvelenate…su Studio Universal (Sky) il Mezzogiorno è di fuoco.
Ogni sabato intorno alle 12.00, a partire dal 6 Gennaio, tutto il meglio del cinema western: un imperdibile appuntamento con le migliori produzioni di un genere cult.
I titoli dei film:
Sabato 6 gennaio– Il Fiume rosso (1948) di Howard Hawks con John Wayne. John Wayne e Montgomery Clift si dividono la scena in questo classico firmato da Howard Hawks, qui al suo debutto nel western vero e proprio. Il film descrive la vita quotidiana dei mandriani e lo scontro generazionale tra padre e figlio declinando i temi più cari a questo genere cinematografico: il viaggio, l’amicizia virile, l’individualismo, il valore della dignità.
Sab. 13 – Un uomo chiamato cavallo (1970) con Richard Harris. Un uomo bianco, catturato da una tribù Sioux e trattato come un cavallo da soma, riuscirà a conquistarne la fiducia fino a diventarne il capo. Richard Harris è il protagonista di questo affresco sul popolo pellerossa. L’ottimo successo di pubblico ne favorirà il seguito: Il ritorno dell’uomo chiamato cavallo.
Sab. 20 – I due volti della vendetta (1961) di e con Marlon Brando. Con questo film, che avrebbe dovuto dirigere Kubrick, Marlon Brando firma la sua prima e unica regia e traspone nella pellicola molti dei temi a lui cari nella vita: la vendetta, il rapporto padre-figlio, l’interesse per la cultura orientale, un certo fascino per la violenza.
Sab. 27 – Voglio la testa di Garcia (1974) di Sam Peckinpah. Ricca rampolla di un possidente messicano viene violentata da un playboy senza scrupoli. Il vecchio irato, offre una grossa somma di denaro a chi gli porta la testa del colpevole. Ci sarà chi lo accontenterà, non esitando a fare una vera e propria strage. Protagonista assoluto, lo splendido paesaggio messicano.
FILM E PERSONE