Studio Universal (Canale 320 di Sky) presenta, in esclusiva in Italia, la prima stagione di Project Greenlight, un concorso ideato da Matt Damon e Ben Affleck per individuare nuovi sceneggiatori. Lanciato tramite internet nell’autunno del 2000, il progetto ha scelto di produrre fra migliaia di sceneggiature, Stolen Summer(L’estate rubata), opera prima di Pete Jones. L’iniziativa è stata documentata in un reality che ha appassionato il pubblico americano. Ora, grazie a Studio Universal, Project Greenlight sbarca anche in Italia.
L’appuntamento con la prima stagione del progetto è dall’11 settembre, tutti i lunedì e mercoledì in seconda serata.
Matt Damon e Ben Affleck, nell’autunno del 2000, hanno indetto un concorso per offrire ad aspiranti sceneggiatori la possibilità di approdare ad Hollywood. Il produttore di American Pie, Chris Moore e la Miramax Film and Television hanno partecipato alla realizzazione del progetto che è stato documentato dalla HBO in un reality: dalla proclamazione della sceneggiatura vincitrice del concorso fino alla realizzazione del film.
Il risultato dell’innovativo esperimento produttivo è stato, come detto in precedenza, il film 'Stolen Summer' (L’estate rubata) di Pete Jones, premiato con un budget di un milione di dollari per girare la sua sceneggiatura e la garanzia di distribuzione della Miramax. Dopo quattro mesi, dall’ inizio del concorso alla selezione, HBO ha filmato la nomina del vincitore nella serie dedicata al progetto Greenlight. Attraverso una serie di documentari, la HBO ha dato la possibilità di seguire il viaggio di Pete dalla sceneggiatura alla sua realizzazione cinematografica.


NOTIZIE
Studio Universal presenta Project Greenlight, concorso per sceneggiatori
11.09.2006 - Autore: Nexta