NOTIZIE

Studio Universal celebra il Natale di Roma

Il Gladiatore

04.05.2006 - Autore: Nexta
Venerdi 21 aprile la città di Roma compie 2.759 anni. Varie le manifestazioni per festeggiare il 'Natale' della Città Eterna, datato 21 aprile 753 a.C.
Studio Universal(Sky) ha deciso di prendere parte alle celebrazioni rendendo omaggio alla città dei gladiatori. Il Canale del grande cinema americano partecipa infatti al corteo, organizzato dal Gruppo Storico Romano, che si terrà nella capitale il 23 aprile dalle 10.00, per ripercorrere tutti gli antichi luoghi storici della città, a partire dal Circo Massimo passando per il Colosseo, Fori Imperiali e Terme di Caracalla.
L’appuntamento in palinsesto è invece per giovedì 27 alle 23.15 con Il Gladiatore, nell’ambito di 1 Film 1 Storia, il programma - presentato dallo scrittore archeologo Valerio Massimo Manfredi - per scoprire la realtà che si trova alla base della finzione cinematografica.
Questo colossal targato Universal vinse agli Oscar 2001 ben cinque statuette, una delle quali consegnata a Russell Crowe come miglior attore protagonista. Quasi materialmente copiato nella prima parte da un vecchio film di Anthony Mann “La caduta dell’Impero Romano”, "Il Gladiatore" ha segnato il ritorno ad Hollywood del genere storico antico sbancando i botteghini e diventando un successo mondiale. Pur mostrando una serie di clamorosi errori e anacronismi dal punto di vista storico, il film ha un pregio fondamentale: per la prima volta gli antichi romani non sono rappresentati da Hollywood come i cattivi ma semplicemente come una nazione con i suoi usi e costumi e con la sua mentalità. In poche parole si tratta del primo film laico sul mondo antico  
FILM E PERSONE