Anche i bambini e i ragazzi hanno il loro piccolo festival a Grosseto. All'interno di Storie di cinema, in programma al cinema Stella presso il Dopolavoro Ferrovieri dal 24 al 26 novembre, a fianco del programma ufficiale ricco di lungometraggi e corti d’autore rigorosamente italiani, un'attenzione particolare è rivolta proprio al pubblico giovane.
La manifestazione dedicata alla sceneggiatura, organizzata dall’associazione Nickelodeon con il contributo di Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, San Lorenzo Servizi e Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Grosseto, ha dato vita da cinque anni alla sezione delle Storie animate costruendo uno spazio negli ultimi due giorni del festival che strizza l’occhio ai bambini ed agli appassionati del cinema d’animazione. Un impegno verso i ragazzi che ha tutte le carte in regola per svilupparsi nel corso del 2007 con attività, progettate insieme a Comune e Provincia, che vadano ad articolarsi durante tutta la stagione cinematografica e non siano limitate ai giorni del festival.
Ma prima degli appuntamenti del prossimo anno, le Storie animate di questa edizione propongono due film europei. Si inizia sabato 25 novembre, con Kirikù e gli animali selvaggi di Michel Ocelot. Dopo le avventure con la strega Karabà, l’autore francese torna in Africa per raccontare altre quattro storie legate al suo piccolo eroe nero.
Dall’animazione tradizionale e semplice, si passa invece, domenica 26 novembre, alla creatività del nuovo cinema iberico che si esprime anche nel territorio del disegno con una suggestiva animazione in 3D firmata da Angel de la Cruz e Manolo Gòmez. Il loro film Una magica notte d’estate ripercorre la commedia più favolistica di Shakespeare, quel “Sogno di una notte di mezza estate” reinterpretato, in questo caso, attraverso gli occhi di una ragazza moderna e disincantata.
Storie di cinema è anche molto altro: il concorso ufficiale per corti e lunghi di autori italiani, la mostra realizzata in collaborazione con Cliciak e le proiezioni di lavori realizzati da giovani registi della provincia di Grosseto.
Info: 0564-24188 – e.mail: info@nickelodeon.it
Sito internet: www.nickelodeon.it


NOTIZIE
Storie di cinema a Grosseto. Spazio ai cartoons

15.11.2006 - Autore: Nexta