NOTIZIE

Snownews. Le Olimpiadi a misura di ragazzi

Torino 2006

04.05.2006 - Autore: Nexta
TOROC e RaiSat Ragazzi (Canale 610, Sky) presentano Snownews, un vero e proprio telegiornale fatto dai ragazzi per i ragazzi, interamente dedicato alle Olimpiadi invernali di Torino. Protagonisti di questo progetto sono gli studenti delle scuole medie piemontesi che, con l’aiuto del regista Stefano Scialotti, si sono improvvisati giornalisti e registi per raccontare, con interviste e mininchieste, il lavoro preparatorio di Torino 2006.
Le dieci puntate di 'Snownews' saranno trasmesse da RaiSat Ragazzi a partire da lunedì 6 febbraio all’interno del contenitore quotidiano Giga Gigante. La miniserie, realizzata da Dinamo Italia nello studio tv della scuola secondaria di primo grado “G.B. Vico” di Torino, racconta gli eventi che hanno preceduto le Olimpiadi: dalle gare di hockey femminile e di pattinaggio di velocità, che si sono svolte a Torino nei mesi scorsi, alla partenza da Roma della “Fiamma Olimpica”. Non mancano servizi dedicati alle piste da sci del Sestriere, ai Villaggi Olimpici di Torino e Bardonecchia e al Museo 'A come Ambiente'.
'Snownews' è anche un progetto pensato per spiegare ai più giovani “come funziona la tv” e come nasce un prodotto televisivo. Coinvolti in prima persona nella realizzazione di questi dieci mini-speciali, i ragazzi imparano a familiarizzare con la telecamera e capiscono come si costruisce un servizio televisivo. Ideatore e regista di Snownews per conto di TOROC è Stefano Scialotti, che ha lavorato con centinaia di ragazzi delle scuole medie coinvolte nel programma di Educazione Olimpica. 'Snownews – il Tg delle Olimpiadi', sarà trasmesso da RaiSat Ragazzi all’interno del contenitore quotidiano Giga Gigante dal 6 al 10 febbraio -in attesa delle Olimpiadi- e dal 13 al 17 febbraio alle ore 17.00, 20.00, 22.00, con replica il sabato e la domenica alle ore 12.00, 17.00 e 22.00.
FILM E PERSONE