Tra cinema e rap, Sky Cinema Autore dedica 4 film a John Singleton, il regista più rappresentativo del cinema afroamericano. Appuntamento dal 6 giugno, ogni martedì alle ore 21,30.
John Singleton è produttore, regista e sceneggiatore. Nel 1992 fa irruzione sulla scena cinematografica con Boyz’n the hood e da allora diventa il portavoce della rabbia delle nuove giungle urbane trasformando le strade del ghetto nella nuova frontiera del west.
La rassegna ha inizio il 6 giugno proprio con Boyz’n the hood (1992), suo film d’esordio.
Si tratta della storia del giovane Tre costretto a crescere nella “giungla” di Los Angeles dove la violenza è di casa. Alla fine riuscirà ad allontanarsi dal ghetto, portando nel cuore e nella mente l’insegnamento del turbolento fratello Dough: i “fratelli neri” non devono mai uccidersi tra di loro. Fanno parte del cast Cuba Gooding Jr e Ice Cube, famosissimo rapper di colore che firma il brano omonimo “Boyz’n the hood” (contrazione gergale di 'boys in the neighborhood').
Martedì 13 giugno alle ore 21,30 è la volta di Poetic Justice, pellicola del 1995 che racconta la storia di Justice (Janet Jackson), parrucchiera e di Lucky, postino. Entrambi riescono sfuggire alla violenza della strada, l’una trovando rifugio nella poesia, l’altro nella musica e intraprendono insieme un viaggio da Los Angeles a Oakland che servirà a conoscere i lati della vita a loro ancora sconosciuti.
Martedì 20 giugno alle ore 21,30 si entrerà nella Columbus University, luogo di divisioni etniche, odi, rancori, incomprensioni e rabbia con L’Università dell'odio, del 1996 con Tyra Banks e Jennifer Connelly. Il film racconta la storia di tre ragazzi, Malik, Kristen e Remy, che affrontano la vita delle matricole universitarie venendo a contatto con problemi e pregiudizi di ogni tipo.
L’omaggio a Singleton si conclude martedì 27 giugno alle ore 21,30 con Baby Boy – Una Vita Violenta(foto), il cui protagonista è Jody, ventenne di colore disoccupato che vive ancora con la madre nonostante sia già padre di due figli avuti da donne diverse. Il film, oltre a un’ottima colonna sonora fatta di pezzi hip-hop e rap, vanta anche la presenza del famoso rapper e attore Snoop Dogg.


NOTIZIE
Sky Cinema Autore: Omaggio a John Singleton

05.06.2006 - Autore: Nexta