

NOTIZIE
Show. Sabato su Jimmy con i Gemelli Ruggeri
04.05.2006 - Autore: Nexta
Sabato 18 giugno su Jimmy la serata parte alle 20.30 con il Saturday Night Live (show giunto in America alla sua 30ma edizione) che vede protagonisti gli attori Jude Law e Ashlee Simpson. A seguire, alle 21.20, è la volta del Jimmy Live Show e della comicità made in Italy. Ne sono protagonisti i Gemelli Ruggeri che propongono il loro spettacolo intitolato La Stirpe dei Ruggeri. Eccone una breve presentazione: un viaggio nello spazio co(s)mico alla scoperta della costellazione dei Gemelli (Ruggeri). Vent’anni-luce (della ribalta) risucchiati nel buco nero di uno spettacolo. Quel che è stato, quel che è, e quel che sarà di questa stralunata coppia di comici. Dagli albori al prossimo futuro scenette da un matrimonio (artistico) con l’aiuto di immagini d’epoca e video inediti. Sono proprio i video l’occasione per raccontare teatralmente vent’anni di storia della formazione artistica collegando momenti di poesia, di musica, di situazioni e dialoghi comici.
Lo stile è quello più congeniale ai Gemelli Ruggeri, teso a sintetizzare teatro comico e dell’assurdo attraverso virtuosismi musicali (giochi vocali e strumentali, esibizioni liriche), parodia del linguaggio (da improbabili escursioni nel mondo della poesia all’evoluzione del 'crodese' negli anni che hanno visto profondi cambiamenti nell’Europa dell’Est) e quel personale uso della mimica.
Uno spettacolo dove la parola e la battuta non sono mai fini a se stesse, mai portanti/importanti per lo spettacolo, solo un tappeto, un supporto arredante il cui ritmo è dettato da esibizioni precise, quasi matematiche, scoppi di fisicità e comicità musicale. Un modo serio per far ridere.