NOTIZIE

Serata Romagna su The History Channel

Serata Romagna

25.07.2006 - Autore: Nexta
Mercoledì 2 agosto, a partire dalle 21, History Channel propone agli appassionati di storia italiana una intera Serata Romagna, con due documentari inediti prodotti per Fox che porteranno il pubblico nel nostalgico mondo delle estati romagnole di cinquant’anni fa. Stessa Spiaggia, Stesso Mare di Guido Chiesa, in onda alle 21, evoca gli anni del boom economico, i primi nei quali gli italiani cominciarono ad andare in vacanza, spostandosi con le intere famiglie al seguito; in quegli stessi anni i turisti stranieri, in particolare provenienti dal nord Europa, eleggevano la riviera romagnola meta preferita dei loro viaggi e le bionde bellezze nordiche conquistavano le attenzioni dei latin lover locali. Quel mondo un po’ ingenuo, fatto di ombrelloni e bagnini, di pensioni a gestione familiare e di balere, ci racconterà come è cambiata la Romagna dagli anni precedenti la Seconda Guerra Mondiale fino ad oggi.
L’uomo che sconfisse il boogie di Davide Cocchi, in onda alle 22, racconterà invece, nell’anno del centenario della sua nascita, la storia di Secondo Casadei, l’autore della popolarissima canzone Romagna Mia, ancora oggi simbolo di un’epoca alla quale si guarda con nostalgia. Grazie a preziosi materiali rinvenuti in archivi inediti, prestati dalla famiglia Casadei in esclusiva per la sua realizzazione di questo documentario, il documentario racconterà il personaggio che si può definire a ragione padre e icona della musica da ballo romagnola che ha conquistato il mondo, il liscio.
Master musicali digitalizzati appositamente, foto personali e di orchestra, insieme ad interviste di suoi collaboratori, musicisti, impresari e ballerini ricostruiranno il profilo di Secondo Casadei, mentre con la figlia Riccarda e il nipote Raoul ripercorreremo i luoghi che ne hanno scritto la storia.
FILM E PERSONE