NOTIZIE

Raidue. Le avventure di Guru Guru

Guru Guru

04.05.2006 - Autore: Nexta
Su Raidue dal lunedì al venerdì alle 08.30 del mattino va in onda la divertente serie animata Guru Guru-il batticuore della magia. L'anime è tratto dal manga omonimo di Hiroyukki Gotoh ed è adattato dalla Dynamic Italia. I protagonisti sono Nike e Kukuri, ultima erede della stirpe dei maghi Migumigu che possiedono la potente magia Guru Guru. La loro missione è quella di salvare il mondo dal malvagio re Giri.
Tutto ebbe inizio trecento anni prima che i nostri due eroi nascessero, quando il continente Jem Jam venne minacciato dal re Giri, che voleva ridurre il suo popolo in schiavitù. Ma il re di Jem Jam si rivolse al popolo magico dei Migumigu che fece un potente incantesimo con il quale intrappolarono il nemico. Purtroppo l'incantesimo aveva una durata limitata di trecento anni, è dunque ormai svanito: perciò, attualmente, il mondo è più che mai in pericolo. Il re Urga 13° convoca al Castello gli aspiranti guerrieri per scegliere il Valoroso Guerriero che, secondo le profezie, avrebbe salvato il continente Jem Jam. Il giovane Nike, tredici anni, preparato fin da piccolo al suo destino (diventare, appunto, il Valoroso Guerriero), viene costretto a parteciparvi insieme a Kukuri, sua coetanea e innamoratissima di lui. Prima di tale momento Kukuri, allevata dalla strega del villaggio Jimina (che le ha trasmesso i poteri Guru Guru), fu tenuta nascosta per evitare che la sua esistenza fosse scoperta dai messaggeri del male; infatti sarà lei ad eliminare, con l'aiuto di Nike, il malvagio re Giri, usando l'unica arma in grado di sconfiggerlo: la magia Guru Guru. Questa magia consiste nel disegnare cerchi e strane figure che si animeranno salvando i nostri amici nelle prove più difficoltose. Tuttavia non sempre la giovane strega è in grado di controllare i suoi poteri magici, anzi! In ogni caso, la vediamo crescere e maturare giorno per giorno.
Fra gli altri personaggi ricordiamo la guerriera Run Run, una dei capi nella Gilda della magia nera (fa uso della magia del serpente ed è molto abile) e il Boss, capo banda dei ladri del clan di Gaba, molto bravo nel lancio dei coltelli. Poiché egli ama il cibo, accetta di insegnare i segreti del mestiere a Nike in cambio di qualche lezione di cucina. Poi c'è Ju Ju, profetessa della religione Purato nel villaggio Shiyuji, la cui caratteristica è quella di dormire moltissimo. Il Gran maestro della Gilda, trasformato in un cane barboncino dal perfido Giri, ha un ruolo marginale all'interno della storia, ma in compenso, fa fare risate strepitose. Per concludere, c'è la principessa Miruka che per salvare il suo regno si mette alla ricerca della Banana Smoon (un oggetto magico molto prezioso che è stato rubato dal castello, mandandolo in rovina.
FILM E PERSONE