Da lunedì 5 febbraio fino a venerdi 23 febbraio, alle ore 24.00, La Mezzanotte di RadioDue è interamente dedicata al Festival di Sanremo. La trasmissione è condotta da Marino Bartoletti.
L’ordine del racconto sarà rigorosamente cronologico (tre, quattro edizioni a puntata), nella convinzione che ripercorrendo Sanremo si ripercorra anche la storia d’Italia del dopoguerra, con tutti i suoi errori e i colpi di genio, le incertezze e la voglia di crescere.
Il menù sarà molto ricco - assicura Bartoletti: ”Si andrà dalle canzoni vincitrici a quelle che, comunque, hanno lasciato un segno. Ma verranno ripescate anche quelle sottovalutate o rese celebri nel mondo da interpreti eccezionali. Ho fatto una ricerca d’archivio accuratissima: da Modugno che canta in tedesco a Celentano che canta in francese, a Mina che canta in giapponese. Ma ci saranno anche interpretazioni di Elvis Presley e di Johnny Halliday, di Dean Martin e di Amalia Rodriguez, di Pat Boone e di Tom Jones. E non mancheranno documenti radiofonici storici che faranno venire veramente i brividi. Il tutto condito da interventi di ospiti straordinari del settore musicale e non, da piccoli racconti sceneggiati legati ai protagonisti del Festival e dalla collaborazione abituale degli ascoltatori. Siamo convinti che ne uscirà un piccola, ma indimenticabile enciclopedia”.


NOTIZIE
Rai. "La Mezzanotte di RadioDue" verso il Festival di Sanremo

09.02.2007 - Autore: Nexta