Nel 2006 Rai Trade ha venduto quasi 6 milioni di DVD. L'anno appena trascorso è stato l’anno dello sport e gli abbinamenti editoriali hanno premiato le scelte fatte. Grazie alla vittoria del Campionato del mondo di calcio sono stati venduti oltre 850.000 dvd sugli azzurri e sulla storia della Nazionale, 630.000 sul Pallone d’Oro – tutti con Rcs - mentre tra le fiction distribuite in abbinamento editoriale (Gente, Hachette), l’intera collana del Commissario Montalbano ha raggiunto quota 597.000 copie.
Nella ‘classifica’ dei Dvd più amati dal pubblico italiano spicca il dato della Storia del rugby (Rcs, 479.000 copie), la Storia del Fascismo (467.000) e Giovanni Paolo II che in abbinamento unico con la Gazzetta dello Sport ha toccato quota 311.000.
Positivi i dati anche per la storia dei due club capitolini di calcio proposta attraverso il Corriere dello sport: Roma e Lazio hanno fatto registrare vendite per oltre 460.000 copie mentre il cofanetto de La smorfia distribuito attraverso il Gruppo l’Espresso ha toccato quota 150.000. Sempre de ‘La Smorfia’, attraverso Einaudi, sono stati già distribuiti oltre 45.000 libri e dvd.
Gli italiani hanno anche premiato le fiction della Rai distribuite da Rai Trade: Un caso di coscienza (Hachette) ha raggiunto quota 70.000, poco più de La meglio gioventù’ di Marco Tullio Giordana.


NOTIZIE
Rai Trade: venduti 6 milioni di dvd nel 2006
05.02.2007 - Autore: Nexta