NOTIZIE

Pupi Avati ospite di Paola Saluzzi

Pupi Avati

12.06.2006 - Autore: Nexta
È Pupi Avati l’ospite di Paola Saluzzi nella ventiduesima puntata di Novecento controluce, in onda su Sat2000 lunedì 12 giugno 2006 alle ore 20 e in replica la domenica alle 13 e il lunedì successivo alle 9.55. In un vis à vis con la Saluzzi, il grande regista ripercorre la sua carriera cinematografica, dall’esordio dietro la macchina da presa nel 1968, con un lungometraggio in stile gotico-grottesco dal titolo “Balsamus, l’uomo di Satana”, all’ultimo lavoro “La seconda notte di nozze”, passando in rassegna anche altre tappe importanti della sua produzione come “American Bix” (2 nomination al Festival di Cannes), “La via degli angeli” (premiato al Montreal World Film Festival) e “Il cuore altrove” (David di Donatello come miglior regista).
Ma il programma è un’occasione per parlare soprattutto della sua vita attraverso i ricordi legati all’infanzia, come la liberazione di Bologna con un’azione congiunta di alleati e partigiani il 21 aprile 1945, e alla giovinezza, come la collaborazione con Lucio Dalla nella Doctor Dixie Jazz Band in qualità di clarinettista. Una passione, quella per la musica, che ha portato anche sul piccolo schermo nel 1978 con lo sceneggiato “Jazz band”.
Pupi Avati torna poi con la memoria al 13 agosto 1961, quando il muro di Berlino fu eretto, e alla sua caduta il 9 novembre 1989, raccontando alcune delle situazioni che ha incontrato durante le riprese del programma A Est di dove? Storie di paesi che cambiano, sessanta puntate girate al di là dell’ex cortina di ferro in onda su Sat2000, che ha prodotto con la sua DueA Film.
  Sat2000 è presente sul digitale terrestre, sul satellite, in chiaro, al canale 818 di Sky e le sue trasmissioni sono rilanciate da numerose emittenti locali.
FILM E PERSONE