NOTIZIE

Programmi. Screensaver alle Paralimpiadi 2006

04.05.2006 - Autore: Nexta
Domenica 12 marzo la puntata di Screensaver (ore 9.10 su Raitre) sarà dedicata alle IX PARALIMPIADI, GIOCHI INVERNALI PER DISABILI in programma dal 10 al 19 marzo. Federico Taddia è sulle piste da sci con un gruppo di studenti della Scuola Media “D. Alighieri” di Formia (Latina) protagonisti del cortometraggio intitolato 2006 Superski. Questa la trama: in attesa del via per il suo primo slalom olimpico, Dario ripensa al suo primo incontro con la neve e gli sci durante un movimentato campo scuola in montagna…
In questa occasione Federico e i ragazzi incontrano due dei 39 atleti italiani disabili che partecipano alle gare paralimpiche: la giovanissima promessa dello sci alpino nazionale Melania Corradini - Portabandiera della Squadra, che partecipa a queste Paralimpiadi con l'ambizioso obiettivo di vincere nelle quattro specialità - e Gianmaria Del maistro, campione di slalom speciale e medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Salt Lake 2002.
  A Screensaver i due campioni, oltre a raccontare e spiegare come nel tempo hanno superato gli ostacoli determinati dai loro limiti fisici, insegnano ai ragazzi “normodotati” della scuola di Formia a sciare rinunciando alle loro “abilità”. Decisamente un modo per condividere la comune passione per lo sport, oltre le diverse abilità… Per concludere, protagonista dell’irriverente 'Testone' di Screensaver sarà il campione Giorgio Di Centa che ha conquistato la medaglia d’oro nello sci di fondo (50 km tecnica libera) ai giochi olimpici lo scorso 26 febbraio.  
FILM E PERSONE