NOTIZIE

Programmi. il grande cinema noir -da Fritz Lang a Stanley Kubrick- su FoxCrime

25.10.2006 - Autore: Nexta
Dal 4 novembre ogni sabato alle 13.40 il grande cinema noir sbarca su FoxCrime(SKY, canale 112) con una serie di appuntamenti per gli appassionati del genere. Si intitola BIANCO E NOIR, un ciclo di film di “culto” in bianco e nero degli anni ’40 e ’50 che a novembre prende il via con quattro grandi maestri del cinema: Fritz Lang, Stanley Kubrick, Billy Wilder e Robert Aldrich.
  Si comincia sabato 4 alle 13.40 con La Donna del Ritratto di Fritz Lang, con Edward G. Robinson. Un film del 1945, spietato nella scomposizione della doppia identità, onirico nell'ambientazione, coinvolgente per l'insicurezza che riesce a trasmettere e per il surreale stile di rappresentazione. Tratto da un romanzo di J.H. Wallis, 'La Donna del ritratto', è uno dei più celebri noir del periodo americano di Fritz Lang, dove il regista tedesco riprende i temi dello sdoppiamento tra realtà e apparenza e del confine spesso labile tra innocenza e colpevolezza.
      Sabato 11 alle 13.40 va in onda invece Testimone d’accusa di Billy Wilder con un eccezionale Charles Laughton, nel ruolo di un graffiante avvocato inglese, affiancato da una misteriosa e attraente Marlene Dietrich e da Tyrone Power. Un dramma giudiziario girato nel 1957 e basato su una piece teatrale di Agatha Christie, tra ironia, suspence e doppio finale da choc. Legal thriller ante litteram che abbina tensione e colpi di scena, inganni ed equivoci, 'Testimone d’accusa' è un perfetto esempio di cinema d'alta scuola.
      Sabato 18 alle 13.40 si prosegue con Il Bacio dell’Assassino di Stanley Kubrick. Girato nel 1955 in sole tre settimane, praticamente in esterni e a costi ridotti al minimo, il film segna anche la prima vera regia di Kubrick che - all’ora venticinquenne - sperimenta qui le nuove tecniche di ripresa che saranno poi le sue carte vincenti. Da segnalare un numero di danza di David Vaughan e Ruth Sobotka, ballerina classica e moglie del regista dal 1955 al 1961.
      Infine, sabato 25 alle 13.40, Un Bacio e una Pistola, di Robert Aldrich. Girato nel 1955, e diventato ben presto un cult movie, influenzò i giovani francesi della Nouvelle Vague. Contiene la canzone “Rather have the blues”, interpretata da Nat King Cole.
FILM E PERSONE