Mercoledì 15 novembre in prima serata va in onda su SKY Cinema Mania la prima tv di La guerra di Mario(2005), film di Antonio Capuano che tratta il difficile tema dell’affidamento minorile. A vestire i panni della protagonista Valeria Golino che per questo ruolo si è aggiudicata il David di Donatello nel 2006.
La Golino interpreta Giulia, una donna quarantenne che convive con il compagno Sandro (Andrea Renzi) dal quale non ha mai avuto un figlio. Il Tribunale dei Minori affida alla coppia Mario (Marco Grieco), un bambino di nove anni vittima di abusi e maltrattamenti. Giulia è a suo agio nella condizione di mamma, mentre Sandro è spaventato dalla nuova situazione. Mario si trova improvvisamente proiettato in un mondo che non riconosce e in cui i nuovi genitori lo viziano. In questa gabbia dorata, Mario si sente solo ed incompreso a tal punto da volersi rifugiare in una realtà immaginaria.
Il “cinemaniaco” di SKY Cinema Gianni Canova ha incontrato Valeria Golino per capire meglio il rapporto tra il personaggio dello sfuggente Mario con la nuova mamma Giulia, costretta a superare infinite barriere, ma anche per scoprire quale lavoro abbia dovuto fare per prepararsi al personaggio, a riguardo la Golino dichiara che per la prima volta si è dovuta misurare a questi livelli con la parola e che Capuano è stato fondamentale per la costruzione del personaggio. Infine parleranno del valore simbolico del rossetto nel film, del significato del bianco e nero in alcune sequenze e di come sia stato lavorare con Andrea Renzi.


NOTIZIE
Prima tv. 'La guerra di Mario' con Valeria Golino

15.11.2006 - Autore: Nexta