NOTIZIE

Prima tv,. 'Cinderella man' e speciale 'Il cinema sul ring'

Cinderella Man

23.10.2006 - Autore: Nexta
Da sempre il cinema ha subito il fascino della boxe che infatti è forse lo sport più protagonista della settima arte e ha dato vita a pellicole importanti e di successo: Rocky di J. Avildsen (1976), Toro scatenato di M. Scorsese (1980), Hurricane di N. Jewison (1999), negli ultimi anni Alì di M. Mann (2001), Million dollar baby di C. Eastwood (2004) e infine Cinderella Man di R. Howard (2005) sono alcuni esempi.
  A ottobre, SKY Cinema dedica al rapporto tra Cinema e Pugilato uno Speciale, “Il cinema sul ring” (in onda lunedì 23 dopo il film), in occasione della prima tv del film con Russel Crowe e Renèe Zellwegger Cinderella Man, una storia di fame e disperazione, di umiliazione e rivincita, ispirata alla figura di James Braddock.     Lo Speciale “Il cinema sul ring” esplora le analogie tra la settima arte e la boxe e, oltre a riproporre vecchie interviste a Jim e Mae Braddock e filmati di Muhammad Alì, dà voce a chi dell’argomento se ne intende: il regista di Rocky John Avildsen (“Il fascino che la boxe al cinema esercita sulla gente deriva dal fatto che costituisce una semplice metafora dei travagli della vita”), l’ex campione del mondo superwelter e medi Nino Benvenuti (“…ogni incontro è una storia che nasce e può finire in pochi minuti…”), lo storico della boxe e giornalista Rino Tommasi, l’ex campione del mondo massimi George Foreman, la campionessa del mondo supermedi Laila Alì e l’ex campione del mondo in 5 categorie Sugar Ray Leonard.
Verrà mostrato anche il dietro le quinte del film ‘Cinderella Man’ con dichiarazioni del regista Ron Howard nel momento in cui ha incontrato Howard Braddock sul set (“E' stato particolarmente emozionante quando mi sono trovato di fronte la famiglia Braddock, soprattutto Howard Braddock, l'unico figlio rimasto di James. Inizialmente era scettico, ma quando ha visto Russell muoversi sul ring ha detto ed io
FILM E PERSONE