NOTIZIE

Pogrammi. Parte "Sabato, Domenica &..."

22.09.2006 - Autore: Nexta
Sabato 23 settembre parte Sabato, Domenica &…, il nuovo programma contenitore del fine settimana di Rai Uno, in onda ogni sabato e domenica a partire dal 23 settembre, dalle 6.30 alle 10.00.
Conduttori della nuova edizione, 3 ore e mezza di diretta continuata, saranno la collaudata coppia Franco di Mare - Sonia Grey, già protagonisti la scorsa stagione della mattina della prima rete.
      La prima mezz’ora del nuovo programma sarà affidata a Vincenzo Galluzzo e a Vira Carbone con il loro Buongiorno Italia, che offrirà la rassegna stampa dei giornali in edicola, il primo servizio meteo e le informazioni sul traffico per il week.end.
      Un’attenzione particolare sarà dedicata al tema della salute. Ogni settimana sarà l’occasione per affrontare sei grandi temi della medicina, sia attraverso le testimonianze dirette dei pazienti, sia grazie al contributo di medici altamente specializzati. Nel primo week-end verranno affrontati la prevenzione delle malattie cardiologiche, il problema della cira della vista nei bambini, la caduta dei capelli, la scoliosi, il colon irritabile e l’insonnia Sonia Grey, specializzata sul tema della salute, accompagnerà lo spettatore lungo il percorso di conoscenza delle patologie maggiormente diffuse cercando di fornire notizie precise e di sfatare i luoghi comuni. Il Professor Giovanni Scapagnini, neurologo di fama internazionale, ogni settimana illustrerà le 5 più importanti scoperte internazionali nel campo della medicina e della cura delle patologia più diffuse.
Sportello Sanità sarà il titolo dell’appuntamento settimanale con le vicissitudini dei cittadini alle prese con la sanità pubblica. Franco di Mare, in collaborazione con Il Tribunale dei Diritti del Malato, affronterà un caso esemplare e discuterà in studio le possibili soluzioni avvalendosi dei contributi dei telespettatori che potranno intervenire via telefono o via mail per raccontare le loro vicende.   Dalla salute all’attualità, con lo spazio condotto da Franco di Mare che metterà la propria professionalità giornalistica al servizio dei fatti di attualità accaduti nel corso della settimana. Analisi dei fatti di cronaca ma anche un focus sul tema dei consumi e sulle scoperte ed innovazioni tecnologiche che possono migliorare la vita dei cittadini e far risparmiare loro non solo denaro, ma anche tempo ed inutili code. Nella prima puntata Franco di Mare si occuperà dei furti ai danni degli anziani, del bullismo sempre più diffuso tra le giovanissime, del lavoro nero e dialogherà con gli ospiti sulla questione delle quote rosa. Il caro libri e l’aumento dei costi del conto corrente saranno i primi due argomenti sui bilanci delle tasche degli italiani.
  Buono e Gusto sarà la rubrica dedicata alla corretta alimentazione ed ai consigli utili per scegliere i prodotti migliori da portare in tavola. Avvalendosi dei contributi dei migliori nutrizionisti italiani, “Buono e Gusto” presenterà i prodotti di stagione analizzando le caratteristiche nutritive e i benefici che il consumo di tali prodotti può offrire al corpo umano. Sabato 23 settembre sarà il turno di prugne e susine mentre domenica 24 sarà la verdura ad essere protagonista con l’approfondimento sui pomodori. La rubrica sarà completata dal Borsino dei prezzi: in collaborazione con il Mercato di Bologna verranno monitorati i prezzi dei generi alimentari e confrontati con quelli di altri mercati di riferimento, fornendo ai telespettatori la cosiddetta “forbice” per ogni prodotto. Una sorta di “guida all’acquisto” che, oltre alle proprietà dei prodotti e ai loro prezzi, suggerirà agli italiani i metodi di scelta del prodotto migliore grazie agli utili consigli di un “Assaggiatore”.
  Nel week-end l’Italia si muove alla scoperta di località dove rilassarsi lontano dalla routine della settimana. Nel programma del mattino di Rai Uno sarà Girovagando lo spazio dove scoprire nuove località dell’Italia tradizionale, l’Italia dei dialetti e degli usi e costumi tipici ancora ben radicati nella vita quotidiana. Dado Coletti e Irene Benassi andranno alla scoperta dei piccoli centri, delle località più particolari, dei borghi caratteristici per descrivere la varietà del nostro paese nell’intento di raccontare gli elementi comuni tra le diverse tappe del loro viaggio. Nel primo week-and andremo alla scoperta di Duino, il paese in Provincia di Trieste noto per il suo suggestivo castello arroccato sull’ultimo sperone del Carso affacciato sul golfo di Trieste.
  Sarita Agnes Rossi, dalla sua postazione dotata di 5 monitor sintonizzati ciascuno su un continente diverso, si occuperà invece delle curiosità dal mondo in Notizie dal Pianeta Terra ed interagirà con i conduttori nell’intento di fornire maggiori elementi sui temi oggetto degli approfondimenti.
FILM E PERSONE