"Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare: lo farà da sola", parola di Humphrey Bogart.
A 50 anni dalla scomparsa SKY Cinema ricorda il bel tenebroso del cinema. Studio Universal ogni lunedì in prima serata propone una pellicola interpretata dall’attore: nell’ordine ACQUE DEL SUD(1944) , SABRINA(1954), ORE DISPERATE(1955), NON SIAMO ANGELI(1955).
Intanto proprio il 14 gennaio (anniversario della sua morte, avvenuta il 14 gennaio 1957 a Los Angeles) SKY Cinema Classics trasmetterà una maratona composta da 9 film e dallo speciale “Confessioni di una star: Humphrey Bogart”.
“Confessioni di una star: Humphrey Bogart”, a cura della redazione SKY Cinema, ripercorre le tappe più importanti della vita di Bogey, dalle interpretazioni nei suoi film al rapporto con l’alcol, dall’amore per Lauren Bacall al Maccartismo, fino alla morte a 56 anni per un tumore. Lo speciale, oltre a riportare scene di film da lui interpretati, cita anche quelli dove viene evocato come il memorabile “Provaci ancora Sam” di Woody Allen. Sono inoltre numerosi gli interventi di chi lo ha conosciuto non solo come attore, ma anche come persona
Il produttore ANDREW J. FENADY spiega di come la sua figura iniziò a esercitare fascino anche dopo la sua morte, JONATHAN COE, autore di “Caro Bogart”, spiega come sia stato un mito e poi parla del suo rapporto con le donne e di come all’inizio la relazione con la Bacall fosse una trovata promozionale (“La famosa relazione con Lauren Bacall funzionò così bene per assurdo perché era così artificiale, almeno all’inizio. Nacque forse come trovata promozionale per lanciare la coppia perfetta che formavano sullo schermo”)
Anche lo sceneggiatore ART BUCHWALD parla del rapporto tra Bogart e le donne (“Se fosse vivo verrebbe definito ‘un porco maschilista’”); sull’alcol un aneddoto interessante lo racconta l’attore ANTHONY HOPKINS mentre lo storico del cinema DAVID THOMSON parla della sua personalità (“Il vero Bogart non era poi così coraggioso, così saggio, così solitario, al contrario aveva bisogno degli altri…”); l’attrice e moglie LAUREN BACALL parla del loro amore e della sua malattia.


NOTIZIE
Personaggi. Sky ricorda Humphrey Bogart

12.01.2007 - Autore: Nexta