NOTIZIE

Novità.'GiocaGiornalino' per giocare con creatività

Giocagiornalino

04.05.2006 - Autore: Nexta
A partire dal 16 marzo Il Giornalino, settimanale per ragazzi, allega GiocaGiornalino, una collana in 10 volumi, uno a settimana, per costruire, inventare e imparare giocando. La serie è realizzata in collaborazione con il Gruppo Editoriale La Scuola, specializzato in edizioni per l’apprendimento e la didattica, e con il sostegno di UHU. I volumi, di circa 100 pagine ciascuno, sono stati concepiti a “dimensione di bambino” e sono opera di esperti pedagogisti del calibro di Roberto Piumini e Margherita Bellandi, né mancano nomi noti ai più giovani come Natale Panaro e Oreste Castagna.
La proposta è articolata in un’ampia gamma di attività: dai giochi creativi (le tecniche e i materiali) per costruire e inventare stimolando la creatività dei bambini; ai “laboratori” che offrono soluzioni ludiche utili a sviluppare la manualità e la capacità di trasformazione, da soli e in gruppo, dando spazio alla condivisione di un progetto e alla socializzazione; fino alle diverse e originali modalità di approccio alle materie insegnate a scuola, tutte volte a valorizzare le potenzialità dei ragazzi per aiutarli a crescere e ad apprendere.
  La serie inizia con CartaStorie di Natale Panaro con Oreste Castagna, una guida per creare farfalle, maghi e fate con un paio di forbici, colla e cartoncini colorati, per animare un teatrino o realizzare un castello. Insieme al primo volume sarà offerto in omaggio un kit di 8 stencil. Usciranno successivamente: CartaMaschere sempre di Natale Panaro (23 marzo); LibroCrea (30 marzo) di Miriam Cailotto, CartaLibri di Roberto Pavanello e Roberto Piumini (6 aprile), LibroNumeri di Maria Luisa Bigiaretti (13 aprile), LibroAmici di Graziella Favaro (20 aprile), LibroInsieme di autori vari (27 aprile), LibroProgetti di Margherita Bellandi (4 maggio), LibroTrasforma sempre di Margherita Bellandi (11 maggio) e LibroVacanze di Annamaria Forlino e Isabella Andrini (18 maggio).  
FILM E PERSONE