NOTIZIE

Next:HD. Due concerti di musiche natalizie in alta definizione

21.12.2006 - Autore: Nexta
Su NEXT:HD (canale 150 di SKY) la notte di Natale va in scena la grande musica dal vivo. E il suono è di assoluto livello. Domenica 24 dicembre il canale di intrattenimento in alta definizione della famiglia Fox Channels Italia propone al proprio pubblico due straordinari concerti di Natale in suggestive località.
Alle 21 è la volta delle canzoni sacre e natalizie interpretate da Renée Fleming nella Cattedrale di Mainz in Germania. Il concerto, vede come protagonista assoluta Renée Fleming, soprano ma anche cantante jazz, vincitrice di un Grammy Awards, famosa per i suoi duetti con star della lirica del calibro di Placido Domingo, e con artisti pop come Michael Bolton. Accompagnata dal Coro dei ragazzi della cattedrale e dalla Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, Renée Fleming si esibisce nei più classici canti di Natale e nelle canzoni sacre più emozionanti, composte da Mozart, Hendel e Fauré.
Alle 22.30 va in onda il concerto di Natale nella Cappella di Rosslyn in Scozia. La Cappella Rosslyn, situata nel piccolo villaggio di Roslin a pochi chilometri da Edimburgo e costruita intorno al quindicesimo secolo, è da sempre un’attrazione per chi è affascinato dalla simbologia grazie alle sue stupende sculture, che mescolano testi biblici con personaggi e miti pagani. La pubblicazione del best seller di Dan Brown, “il Codice Da Vinci”, ha accresciuto notevolmente l’affluenza di visitatori. Per lo scrittore statunitense, infatti, la cappella di Rosslyn è «lo scrigno di tutti i simboli» e potrebbe contenere nel suo interno addirittura il Santo Graal. Una scenografia d’eccezione, quindi, esaltata dalle immagini in HD. Il posto ideale per il Coro della Cattedrale di Paisley che eseguirà le canzoni natalizie più conosciute, accompagnato da strumenti come l’arpa, l’oboe e il flauto.
FILM E PERSONE