Una mostra e tutta una serie di appuntamenti e di incontri tra il cinema, il teatro, la musica e la letteratura.Questo è quanto promette la manifestazione Aiuto, c’è un topo nella mia biblioteca! che si svolgerà dal 23 marzo al 18 aprile presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il progetto, curato da Giovanna Alatri e promosso dall’Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia del Comune di Roma, è rivolto principalmente ai ragazzi, e non solo.
Al centro dell’iniziativa una Mostra (aperta a tutti e ad ingresso gratuito) che sarà dedicata ad uno dei protagonisti più importanti dell’arte e della narrativa per l’infanzia, nonché della tradizione favolistica occidentale. Stiamo parlando del topo, animale tanto amato dal mondo fantastico, quanto detestato nella realtà. Un viaggio alla scoperta delle mille rappresentazioni che, dei topi, sono state fatte sia nella letteratura che nella divulgazione scientifica per ragazzi, dall’800 ai giorni nostri.
Due i percorsi espositivi:
-quello della fantasia: attraverso libri, giornali, riviste, cartoons, cinema, album per l’infanzia, fumetti, teatro e televisione;
-quello della realtà: utilizzando testi didattici, enciclopedie, libri e riviste di scienze, fatti di cronaca, documentari.
A corollario dell’iniziativa, incontri rivolti alle scuole e aperti a tutti, che prevedono proiezioni di filmati (documentaristici, cinematografici e televisivi), esecuzioni musicali, spettacoli teatrali, letture, e – naturalmente – tanti ospiti.
Per l’occasione, verrà inoltre pubblicato dalla Palombi Editori un catalogo sull’argomento.
Gli incontri aperti a tutti (ad ingresso gratuito) riguarderanno le giornate di venerdì 31 marzo e venerdì 7 aprile, con i seguenti orari:
Venerdì 31 Marzo 2006:
- ore 11.00: Incontro con il Gruppo musicale “I Ratti della Sabina”
- ore 16.30: Proiezione di rari filmati “Tra didattica ed evasione” forniti dalla “Cineteca Lucana”
- ore 18.00: Film: “Topo Gigio e la guerra del missile” girato a Tokyo nel 1967 dal regista Kon Ichikawa
Venerdì 7 aprile 2006:
- Ore 11.00: Maria Perego presenta “Topo Gigio”:
Siparietto teatrale e brevi filmati a tema realizzati a suo tempo per la Rai
- Ore 16.30
: Proiezione di rari filmati d’epoca “Tra didattica ed evasione” (forniti dalla “Cineteca Lucana”)
- Ore 18.00: Spettacolo a cura del Teatro verde - Compagnia del Flauto Magico intitolato “Il Pifferaio di Hamelin”


NOTIZIE
Mostre. Aiuto, c'è un topo nella mia biblioteca!
04.05.2006 - Autore: Nexta