NOTIZIE

Melevisione. Episodio speciale sul tema dell'adozione

Melevisione, puntata sull'adozione

21.02.2007 - Autore: Nexta
Giovedì 22 febbraio alle ore 16.30 Raitre propone una puntata speciale della MELEVISIONE dal titolo Il cappello dei figli amati dedicata al tema dell’adozione.
Dopo lo storico episodio sugli abusi sui minori ("Il segreto di Fata Lina"), quello sull'handicap ("Un lupo a rotelle"), sulla corretta alimentazione ("Cinque colori per Odessa"), e tanti altri, con “Il cappello dei figli amati” gli autori della Melevisione affrontano ancora una volta un tema importante: l’adozione. E lo fanno, come sempre, in modo delicato e con una particolare attenzione al linguaggio, positivo e rassicurante, mai offensivo.
In seguito al confronto diretto con alcuni insegnanti e all’osservazione di situazioni reali, gli autori hanno scelto di focalizzare, con un approccio fiabesco e nello stesso tempo credibile, un aspetto centrale che spesso sta dietro il tema dell’adozione: il senso di abbandono. Il compito, e l’intento, è di aiutare il bambino a dare la giusta dimensione a questo sentimento, che altrimenti rischia di diventare una sorta di lente deformante attraverso cui osservare i rapporti umani e la vita.
  Tutti i ragazzini e le ragazzine adolescenti, anche nei Mondi di Fiaba, hanno strani umori e improvvise tristezze: si sentono soli, incompresi, forse poco amati. La genietta Scintilla Shirin arriva addirittura a sospettare che i suoi fratelli siano fratellastri, e che lei sia una figlia trovatella. Si scoprirà che non è così, ma il suo malumore spingerà Milo a rivelare una grande sorpresa, che farà sgranare gli occhi e sorridere Balia Bea, e sgranare gli occhi e tramare ricatti Vermio Malgozzo.
Una grande sorpresa fiabesca, ma anche reale, che parla di bambini lasciati e trovati nel bosco, e di Cappelli Magici che rivelano i figli amati. Perché, come dice Milo, non importa se si è Figli di Pancia o Figli di Cuore, l’importante è essere sempre Figli Amati…
FILM E PERSONE