Immagina di svegliarti una mattina e di non sapere chi sei. Immagina di non avere più alcun ricordo del tuo passato. Immagina di dover riscoprire tutto il tuo mondo a partire dalla tua famiglia e dai tuoi migliori amici. Tutto questo è accaduto a Douglas Bruce e ripreso in un film intitolato Maschio, bianco, sconosciuto. Lunedì 15 maggio alle ore 21.00 possiamo seguirlo in anteprima italiana su CULT (canale 142 di SKY).
'Maschio, bianco, sconosciuto', film-documentario di Rupert Murray, è il racconto di
una storia vera. Una sera di luglio del 2003 Douglas Bruce, trentasettenne inglese trapiantato a New York, lascia il suo appartamento. La mattina dopo si ritrova sulla metropolitana in direzione di Coney Island, completamente privo di memoria. Il film segue la vita di Douglas nei 10 mesi successivi e la sua totale amnesia. Il titolo – 'Maschio, Bianco, Sconosciuto' - è stato tratto dalla scritta sulla fascetta che gli mettono al polso nell’ospedale psichiatrico di Coney Island, dove viene accompagnato dalla polizia, prima che venga identificato grazie a un numero di telefono che ha in tasca. Da questo momento Douglas deve ricostruire tutto il suo passato, rincontrare la propria famiglia e imparare di nuovo la storia del mondo.
'Maschio, bianco, sconosciuto', presentato nella Selezione ufficiale al Sundance Festival, al London Film Festival, al Los Angeles Film Festival e al Sydney Film Festival 2005, è uscito nelle sale americane nel febbraio scorso per poi approdare ad aprile in quelle inglesi.
Girato da Rupert Murray, regista ma prima di tutto amico di Douglas, il documentario è un viaggio commovente attraverso la riscoperta di luoghi, idee, sapori, arti, musica e film. Un viaggio durante il quale Douglas cerca di ricostruire i legami con i suoi amici, tra i quali, appunto, Murray e si innamora come se fosse la prima volta.


NOTIZIE
Maschio, bianco, sconosciuto. In prima tv su Cult

12.05.2006 - Autore: Nexta