NOTIZIE

Le Mille Avventure di Aladino su RaiSat YoYo

Le avventure di Aladino su Raitre

27.02.2007 - Autore: Nexta
C'è una deliziosa serie animata in tredici episodi ispirata alla celebre raccolta di racconti orientali “Le mille e una notte”. Si intitola Le mille avventure di Aladino. Se Sherazade, una povera schiava condannata a morte, racconterà una storia che risulti gradita al crudele Sultano, avrà salva la vita per una notte ancora. Ed è così che Sherazade inizia a narrare le avventure di Aladino, un giovane scapestrato innamorato della bella principessa Budur, del loro amico Genio e del perfido mago Kufor che desidera possedere la magica lampada di Aladino.
Insieme, Aladino e Budur vivranno tante emozionanti avventure e riusciranno a superare ogni difficoltà grazie alla forza del loro amore.
Co-prodotto da RaiFiction e realizzato dalla Làstrego e Testa Multimedia di Torino, "Le mille avventure di Aladino" prende spunto dalla ricca opera grafica di Emanuele Luzzati, il grande illustratore che ha firmato, insieme a Giulio Gianini, capolavori dell’animazione come La gazza ladra e Pulcinella.
Per realizzare i personaggi e le scene Cristina Lastrego si è basata proprio sulla tecnica del découpage utilizzata dai due maestri per i loro cortometraggi rielaborata però attraverso le tecniche digitali. In questo modo il risultato finale è rimasto assolutamente fedele ai disegni orginali di Luzzati. La regia è di Francesco Testa.
Il cartone animato, lanciato su Raitre, viene proposto su RaiSat YoYo da giovedì 1 marzo, ogni giorno, alle ore 6.20 e alle 9.20
FILM E PERSONE