A novembre Adventure One (canale 405 di SKY), il canale del gruppo Fox dedicato al mondo dell’avventura, dei viaggi e degli sport estremi porta i telespettatori nell’India nord occidentale alla scoperta della Valle dello Zanskar. Si tratta della più isolata delle valli himalayane, raggiungibile attraverso una strada aperta solo nel 1980 e percorribile esclusivamente nei mesi estivi, dove vive in totale solitudine per almeno nove mesi l’anno una comunità di circa quattordicimila abitanti di stretta osservanza buddista.
Qui, a 7.000 metri d’altezza scorre un fiume così selvaggio e irraggiungibile che solo pochi hanno avuto il coraggio di affrontare: lo Zanskar. Ma un gruppo di campioni di rafting e una troupe di cameramen coraggiosi hanno raccolto la sfida e ora raccontano l’incredibile avventura che hanno vissuto in Zanskar: il fiume della paura, in onda lunedì 20 novembre alle 23:00 su Adventure One.
Il fiume – ghiacciato per tutto l’inverno – d’estate scorre impetuosamente a valle lungo suggestive gole scavate nei secoli e famose in tutto il mondo per la loro bellezza dall’aspetto lunare. Ma lo Zanskar è anche famoso, tra i campioni di rafting che qui si ritrovano durante il disgelo delle acque, come un fiume che non perdona per l’elevato numero di vittime che ogni anno si registrano.


NOTIZIE
In tv. Zanskar, il fiume della paura
14.11.2006 - Autore: Nexta