A caratterizzare la puntata di mercoledì 14 febbraio della trasmissione Virus condotta da Gianfranco Funari,– in diretta ogni mercoledì e venerdì dalle 21.10 su Odeon - sarà la presenza del giornalista Marco Travaglio, che presenterà il suo ultimo libro, ‘La scomparsa dei fatti’.
Travaglio, autorevole firma dei quotidiani La Repubblica e L’Unità è anche un prolifico e tagliente scrittore; ha pubblicato, tra le altre, alcune scottanti inchieste sul potere in Italia come 'Bananas' e 'Intoccabili'.
Nel suo ultimo lavoro, ‘La scomparsa dei fatti’, edito da Saggiatore, evidenzia come i fatti, sia nel mondo giornalistico che nel panorama politico, stiano scomparendo in favore delle opinioni - peraltro non dei giornalisti, ma di chi li paga - e difende il pluralismo dell’informazione e la libertà di scelta del lettore.
Negli studi di Odeon il pungente autore introduce i suoi scritti con un elenco dettagliato, nel quale divide i pessimi dagli ottimi giornalisti; differenziando quindi quali giornalisti, secondo lui, sono pronti a difendere i potenti e a cancellare i fatti che possono disturbare il manovratore.
Marco Travaglio ha firmato anche la redazione dei fatti di cronaca giudiziaria posta dietro ad ogni immagine dell’irriverente calendario di Gianfranco Funari. Un calendario che ritrae il conduttore di Virus in scene di alcuni tra i più importanti e scandalosi fatti accaduti negli ultimi anni della storia d’Italia.
Infine, in questa puntata di Virus, non mancherà il dibattito su una delle questioni maggiormente trattate in questo momento dal nostro mndo politico, i Dico – "diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi" - ovvero la forma italiana dei Pacs.


NOTIZIE
In tv. Marco Travaglio ospite di "Virus"
13.02.2007 - Autore: Nexta