NOTIZIE

In tv. Fiorello Incantautore

Fiorello - Viva Radio 2

22.02.2007 - Autore: Nexta
Giovedì 22 febbraio serata in tv in compagnia di Fiorello che propone un irresistibile racconto della canzone italiana: Fiorello incantautore.
Un talk show immerso nella scenografia nera e nuda di un teatro, con infinite divagazioni comiche e musicali, che ha avuto per protagonisti il più grande showman italiano, Fiorello, inseguito dal fascio luminoso dell’occhio di bue, in un dialogo spesso surreale con due critici musicali.
  Le telecamere di RaiSat Extra hanno ripreso in esclusiva la serata che si è tenuta a fine gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, di fronte a duemilacinquecento persone che hanno fatto il tutto esaurito nella Sala Santa Cecilia. Lo spettacolo è una produzione teatrale della Fondazione Musica per Roma. La produzione televisiva è di RaiSat Extra, per la regia di Luca Nannini.
      In tv, giovedì 22 febbraio 2007 alle ore 21.00, su RaiSat Extra, canale 120 di Sky
  E’ sulle note di “Nel blu dipinto di blu” che Fiorello appare da dietro le quinte, a fianco del maestro Cremonesi e della sua band. Già sul palco della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium, divertiti e complici, lo attendono i critici Ernesto Assante e Gino Castaldo. Fiorello si scatena in un crescendo di aneddoti, battute, ricordi, schermaglie con i giornalisti, e soprattutto tanta musica: da Celentano ai melodici sconosciuti, dalla PFM a Claudio Baglioni, da Antonello Venditti a Lucio Battisti; e poi Alan Sorrenti, Riccardo Cocciante, Gianni Morandi, con relative, spassose varianti imitatorie.   Dai Cinquanta ai Sessanta, ai Settanta. E ancora: gli Ottanta della disco music. Il rapporto con il clan Cecchetto a Radio Deejay, sino a Jovanotti. Per non parlare di Franco Battiato, e del suo ultimo, ispiratissimo testo. Finto, mandato in onda per gioco.
  Il ricordo dei Novanta è del Fiorello che lancia il karaoke nelle piazze, e partecipa pure a Sanremo. A questo proposito, intona “Finalmente tu”, la canzone in concorso. E scherza, in conclusione, su quel battesimo... “disastroso”.
FILM E PERSONE