NOTIZIE

In tv. Andrea Bartali, figlio di Gino, ospite di Paola Saluzzi

24.11.2006 - Autore: Nexta
È Andrea Bartali, figlio del grande campione Gino Bartali, l’ospite di Paola Saluzzi nella settima puntata della seconda stagione di Novecento controluce, in onda su Sat2000 venerdì 24 novembre 2006 alle ore 20.00 e in replica la domenica alle 13.
In una conversazione vis à vis con la Saluzzi, Andrea Bartali ripercorre la storia d’Italia attraverso la gloriosa carriera del padre, vincitore di tre Giri d’Italia (1936-1937-1946) e di due Tour de France (1938-1948), atleta combattivo, pulito, generoso e incredibilmente longevo, con una carriera durata 20 anni, ricordato dall’opinione pubblica come simbolo del ciclismo.
Il racconto prosegue passando in rassegna le qualità umane del padre, uomo devoto alla famiglia e di grandissima fede che negli anni bui del fascismo si adoperò assieme al Cardinale Elia Della Costa, che qualche tempo più tardi avrebbe officiato le sue nozze, per salvare dalla morte centinaia di ebrei e dissidenti del regime, organizzando gli espatri verso paesi sicuri, guadagnandosi la medaglia d’oro al valor civile consegnata alla famiglia dall’ex Presidente della Repubblica Ciampi.
Andrea ricorda poi il rapporto stretto di suo padre con diversi Papi, a cominciare da Pio XII che nel 1949 durante un’omelia in piazza S. Pietro lo indicò come esempio da seguire, per poi affrontare l’immancabile tema della rivalità che infiammò l’Italia negli anni ’50: la competizione tra suo padre e l’altrettanto grande Fausto Coppi.
FILM E PERSONE