NOTIZIE

Giovanni Rana ospite di Paola Saluzzi a "Novecento Controluce"

02.02.2007 - Autore: Nexta
È Giovanni Rana l’ospite di Paola Saluzzi nella puntata di “Novecento controluce”, in onda su Sat2000 (canale 818 di Sky) venerdì 2 febbraio alle ore 20.00 e in replica la domenica alle 13.00.
In una conversazione tutta giocata sul filo della memoria, il noto imprenditore ripercorre la sua attività a partire da quando, ancora bambino, cominciò a lavorare nel panificio di famiglia e raccontando poi come si sia messo in proprio nel 1961 aprendo a San Giovanni Lupatoto, un paesino alle porte di Verona, un laboratorio per la produzione artigianale di tortellini realizzati, rigorosamente su prenotazione, mettendo in pratica gli insegnamenti di un vecchio pastaio della sua zona.
Tornando con la mente a quegli anni, Rana ricorda che all’epoca si occupava personalmente anche della distribuzione dei suoi prodotti, fino a quando la crescita della domanda lo convinse ad ingrandire l’azienda e a servirsi di macchinari per la produzione, il primo dei quali fu da lui stesso ideato e perfezionato per far arrivare la capacità produttiva fino a 10 kg di pasta all’ora.
Una scelta premiata dal successo, tanto che oggi Giovanni Rana produce oltre 50 prodotti differenti, ha più di 600 dipendenti e 4 stabilimenti, un fatturato che ha raggiunto i 203 milioni di euro e detiene in Italia il 40% di quota di mercato, oltre ad essere al primo posto in Spagna e al secondo in Francia.
Con l’occasione Rana parla anche della tragedia del Vajont, che negli anni Sessanta sconvolse la sua regione, ricordando lo sgomento di quei giorni e le persone che conosceva morte nel disastro.
FILM E PERSONE