NOTIZIE

Future Film Festival. In anteprima una puntata di "Eppur si muove " in HD

Eppur si muove

19.01.2007 - Autore: Nexta
Al Future Film Festival di Bologna , nell’ambito degli "incontri Italiani", Gruppo Alcuni presenta in anteprima una puntata e il making of della serie per ragazzi a tecnica mista Eppur si muove-3 (13 episodi da 10 minuti ciascuno). Appuntamento sabato 20 gennaio alle 10 presso il Capitol Multisala.
La serie "Eppur si muove", ideata da Gruppo Alcuni e coprodotta con Rai Fiction e la società indiana DQ Entertainment, in Italia rappresenta il primo esempio di serie per la tv interamente realizzata in alta definizione.
  Questa produzione innovativa – che mixa abilmente personaggi cartoon e live action – viene presentata al Future Film Festival dagli autori, i fratelli Francesco e Sergio Manfio (che firma anche la regia), fondatori di Gruppo Alcuni, società che vanta tra le produzioni più recenti e di maggior successo la serie "Cuccioli", distribuita in oltre 30 paesi del mondo.
  I due autori compaiono in "Eppur si muove" anche in veste di attori, circondati da una miriade di personaggi in animazione. A Bologna, per i tanti appassionati del genere, gli autori spiegheranno la genesi della serie (alla cui elaborazione ha contribuito anche il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova) e i complessi passaggi produttivi necessari per far interagire sullo schermo in maniera fluida i personaggi in carne e ossa e i cartoon.
  Dopo le prime due fortunate serie di "Eppur si muove", prodotte con la tecnologia digitale tradizionale, Gruppo Alcuni ha deciso di ‘anticipare i tempi’ e di lavorare in Alta Definizione.   Lo shooting della parte in live action è stato fatto tra gennaio e febbraio 2006 negli studi Viba Film di Lubiana; i 7 mesi successivi sono stati dedicati alla realizzazione dell’animazione, una fase molto complessa per ottenere un’interazione e un’integrazione perfetta tra parti live e animazione; 3 mesi sono stati quindi dedicati alla postproduzione: montaggio, doppiaggio, sonorizzazione, effetti speciali, ecc.
  Cosa racconta la serie? "Eppur si muove" racconta la storia di una sgangherata ma agguerrita gang di extraterrestri che sbarca nella Città dei Cartoni per distruggerla. Broccolo, Becchime e il loro Capo, questi i loro nomi, sono però impacciati e goffi e lasciano dietro di sé molte tracce durante i loro tentativi di sabotaggio, stimolando lo spirito d’osservazione e la curiosità…
  La serie è composta da veri e propri “gialli”, caratterizzati da una grandissima novità: la presenza di inserti interattivi che grazie a un espediente grafico stimolano i ragazzi ad aprire occhi e orecchie per cogliere degli indizi e risolvere, prima della fine di ogni puntata, i misteri che si svolgono nella Città dei Cartoni.
FILM E PERSONE