NOTIZIE

Futura City. Comunicazione e pubblicità

Futura City

04.05.2006 - Autore: Nexta
Comunicazione: questo il tema di cui si parlerà a Futura City, il programma di Raidue condotto da Gian Stefano Spoto in onda martedi 31 maggio alle 23.10. La comunicazione è ovunque, oltre il limite di saturazione, così dicono i futurologi: tra persone e persone, tra persone e computer, tra computer e macchine, elettrodomestici, cellulari. Più aumenta la comunicazione, più aumenta la pubblicità e la tecnologia diventa protagonista: vetrine interattive, pubblicità negli stadi, nei bagni, messaggi mirati, su misura, lanciati da chi sa tutto di noi, a dispetto della privacy. Un esempio inquietante è costituito dalla georeferenzialita', l'ultima frontiera del marketing interattivo. Il cellulare manda la nostra posizione a chi vuole farci avere offerte e segnalazioni riguardo al luogo in cui ci troviamo. Dunque, passeremo davanti ad un negozio e sul cellulare arriverà un buono sconto proprio per gli oggetti che vediamo in vetrina. Ma la comunicazione esasperata non si rinnoverà solo in senso tecnologico: parti del corpo saranno affittate per veicolare messaggi pubblicitari: la fronte, ma anche il seno, e non solo. Molti gli ospiti della serata tra i quali Marta Flavi, Mario Morcellini, Alessandro Golinelli e, in collegamento, Oliviero Toscani.
FILM E PERSONE