NOTIZIE

Film. Eragon, il primo ciack previsto ad agosto

Eragon

04.05.2006 - Autore: Nexta
Inizierà il 1 agosto a Budapest, in Ungheria, la produzione del film epico fantasy di avventura Eragon, basato sull’omonimo bestseller di Christopher Paolini. Il lungometraggio, prodotto dalla Twentieth Century Fox, sarà distribuito a partire dal 16 giugno 2006. Dopo una ricerca dell’attore protagonista estesa a livello internazionale, che ha eguagliato il casting per l’Harry Potter cinematografico, per il ruolo di protagonista è stato scelto Ed Speelers. Eragon racconta di un ragazzo il cui futuro cambia radicalmente quando scopre di essere membro eletto dell’esercito dei Cavalieri del Drago. Eragon viene catapultato in un mondo di magia e potere, e scopre che può salvare (o distruggere) un Impero.
Gli altri ruoli del film sono stati assegnati al Premio Oscar® Jeremy Irons, e ai candidati al Premio Oscar® John Malkovich e Djimon Hounsou. Il nome dell’attrice che avrà il ruolo della protagonista femminile, Arya, sarà presto comunicato. Eragon sarà diretto da Stefen Fangmeier, uno dei maghi dell’industria degli effetti visivi. George Lucas, con il quale Fangmeier ha lavorato per15 anni alla ILM, ha commentato: 'Stefen ha speso gran parte della sua vita nel migliorare l’arte degli effetti visivi alla ILM. Il suo lavoro sugli effetti è sempre stato di supporto alla storia e ai personaggi, e questo lo aiuterà molto in Eragon'.
Il romanzo Eragon, scritto da Christopher Paolini, è un caso letterario: ha venduto oltre un milione di copie in soli sei mesi nel 2003. Eragon è rimasto per 87 settimane consecutive nella classifica dei bestsellers del The New York Times e per 21 mesi consecutivi nella lista dei bestsellers per giovani e adulti del Publisher’s Weekly, rimanendo 9 mesi al primo posto. Il romanzo è stato ripubblicato in edizione economica a maggio ed è stato editato in 37 paesi. In totale sono state pubblicate oltre due milioni di copie. Eragon è il primo romanzo di una trilogia. Il secondo libro, intitolato Eldest, sarà pubblicato negli Stati Uniti e in Canada il 23 agosto con una prima edizione di un milione di copie. Christopher Paolini, ora ventunenne, è cresciuto nella Paradise Valley, Montana (la sua personale Terra di Mezzo), un luogo che ha ispirato molti degli ambienti di questa fantastica storia. Eragon è prodotto da John Davis ('Io, Robot') e da Wyck Godfrey.  
FILM E PERSONE