NOTIZIE

Fiction. Giorni da Leone 2

Giorni da leone

05.09.2006 - Autore: Nexta
Da martedi 5 settembre alle 21 Luca Barbareschi e Lucrezia Lante della Rovere sono i protagonisti della prima serata di Raiuno con Giorni da Leone 2, miniserie televisiva in quattro puntate da 100 minuti ciascuna, prodotta da Raifiction.
Torna dunque, dopo 4 anni, il fotografo Leone (Barbareschi). Lo abbiamo lasciato in procinto di sposare la bella Marta (Laura Marinoni), direttrice di una delle riviste per cui lavora. Lo ritroviamo sposo fedele, sempre innamorato del suo mestiere di fotografo della natura, e con un ottimo rapporto con i suoi cinque figli maschi: insomma la sua natura di seduttore bugiardo sembra solo un lontano ricordo. Ma sarà davvero così?
Leone è in India per un servizio sulle tigri, suo figlio Carlo, oggi ventunenne, gli fa da assistente. Proprio per salvare il figlio dall’aggressione di una tigre, Leone precipita dalla torretta d’avvistamento e si rompe una gamba. Viaggio finito, rientro anticipato e sconvolgente sorpresa: Marta lo tradisce! Da qui parte la crisi di Leone e la seconda serie del fortunato telefilm(la prima risale al 2002).
Oltre alla storia personale del protagonista grande spazio viene dato anche ai suoi figli. Alessandro, che adesso ha vent’anni, da Bologna è voluto andare a Roma per fare l’“artista”. Ma il vorticoso giro di ragazzine che frequenta la sua casa ci dice che da suo padre ha preso un talento che non è quello di pittore. Mattia e Elia, quindici e quattordici anni, sono passati dalla passione per i graffiti a quella del rap. Luca, il più piccolo, vive con il nuovo compagno della madre che contesta l’educazione troppo libera di Leone e vorrebbe sottrarlo alla sua influenza.
I ragazzi decidono di ospitare il padre a turno per essergli più vicini e per confortarlo. In questo viaggio a tappe nelle case dei figli, Leone entra in contatto con la quotidianità dei loro problemi, cercando di aiutarli a crescere così come i ragazzi cercano di aiutare lui a superare lo shock emotivo del tradimento.
Fondamentale nella storia l'incontro di Leone con Titti(Lucrezia Lante della Rovere), la madre di Alessandro, abbandonata incinta e mai più rivista per vent’anni, che lo porterà a riscoprire l’amore vero.
FILM E PERSONE