Si terrà dal 5 al 9 aprile 2006 a Positano la nuova edizione di Cartoons on the Bay, manifestazione diretta da Alfio Bastiancich, presieduta da Roberto Di Russo, promossa dalla Rai, ideata e organizzata da Rai Trade in associazione con Rai Fiction e Rai Innovazione Prodotto. I Pulcinella Awards alla Carriera 2006 andranno all’americano Roy Edward Disney e all’italiano Bruno Bozzetto. Roy Disney, nipote di Walt Disney, dopo alcuni anni trascorsi a dirigere e produrre documentari sulla natura, conquista incarichi dirigenziali all’interno della società del celebre zio e intraprende il progetto di Fantasia 2000. Prosecutore del sogno dello zio Walt, riesce a mantenere unita l’azienda e a proteggerla dalle trappole della finanza e dello showbiz.
Bruno Bozzetto, uno dei padri del cinema d’animazione italiano, è produttore, distributore, sperimentatore, umorista, fustigatore di costumi, poeta. In cinquant’anni di carriera ha realizzato film per le sale, cortometraggi, pubblicità, divulgazione scientifica, serie per la tv e prodotti per il web sempre con uno sguardo particolare sull’uomo, indagandone sogni e debolezze.
Negli anni passati il Premio alla Carriera è stato attribuito a: Joe Barbera (Usa), John Coates (Gran Bretagna), Phil Roman (Usa), Osvaldo Cavandoli (Italia), Jimmy Teru Murakami (Usa), Giulio Gianini (Italia), Jules Engel (Usa) e Richard Williams (Canada), Gene Deitch (Usa), Roberto e Gino Gavioli (Italia).


NOTIZIE
Festival. Cartoons on the Bay 2006, premi alla carriera

04.05.2006 - Autore: Nexta