Ecco i vincitori della 30esima edizione del Festival del cinema di animazione di Annecy.
Il grande trionfatore di Annecy2006 è stato il corto inglese Dreams and desires: family ties di Joanna Quinn che ha vinto il premio speciale della Giuria, il premio del pubblico e il premio Fipresci. Il Cristallo per il miglior cortometraggio è stato vinto da Histoire tragique avec fin heureuse di Regina Pessoa, che ha vinto anche il premio TPS Cineculte.
Il premio Jean-Luc Xiberras per la miglior opera prima è andato a Delivery di Till Nowak.
Per quanto riguarda i lungometraggi ha trionfato Renaissance di Christian Volckman. Tra i films per la TV il Cristallo è stato vinto da un episodio della serie spagnola Pocoyo di David Cantolla e Guillermo Garcia, intitolato A little something between friends.
Premi speciali sono andati a Zombie Hotel: first day di Luc Vinciguerra(Francia/Irlanda, serie TV) e Petit Wang di Henri Heidsieck(Francia, special TV)
Come miglior film educativo, scientifico o d'impresa è stato premiato The bird & the Bees: a secret you shouldn't keep dei coreani Young Jin Kwak e Young Beom Kim mentre il premio per il miglior film pubblicitario è andato al belga Andreas Hasle con Mèdecins sans frontières: Human Ball(incentrato sul tema: diffusione spaventosa dell'Aids nei paesi del Terzo Mondo).
Per tutti gli altri premi e informazioni dettagliate: www.annecy.org


NOTIZIE
Festival di Annecy . I vincitori dell'edizione 2006

12.06.2006 - Autore: Nexta